Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PREGIUDICATO ROMPE LE MANETTE E SI AVVENTA CONTRO I POLIZIOTTI A LEONFORTE

Leonforte (En), 14/07/2012 - Gli uomini del Commissariato di Leonforte, hanno arrestato in flagranza di reato, un giovane pregiudicato leonfortese di 32 anni, responsabile dei reati di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, nonché di danneggiamento aggravato di beni dello Stato e sanzionato amministrativamente per possesso di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, ritenuta per uso personale.
I poliziotti in servizio di controllo del territorio, hanno fermato un ciclomotore con a bordo l’odierno arrestato insieme ad una donna. I due circolavano senza indossare il casco protettivo ed il ciclomotore era altresì privo del previsto “targhino”. Dal successivo controllo dei documenti del ciclomotore sono emersi delle infrazioni al Codice della Strada, per cui l’uomo è stato invitato presso il Commissariato per le relative contestazioni.

Appreso che a suo carico sarebbero state contestate le infrazioni al Codice della Strada, il trentaduenne è andato in escandescenza scagliandosi contro gli agenti operanti, minacciandoli.
I poliziotti, a questo punto lo hanno invitato a salire a bordo dell’auto di servizio per accompagnarlo presso gli uffici ma lo stesso ha opposto resistenza iniziando e colpire gli agenti con calci e pugni nel tentativo di sottrarsi al controllo, fino a costringere gli operatori a ricorrere all’uso delle manette in dotazione per immobilizzarlo.

Il giovane ha quindi iniziato a minacciare i poliziotti asserendo che li avrebbe uccisi uno per uno, e successivamente li ha colpiti con calci e pugni.
A causa della sua incontenibile furia, l’uomo si è reso responsabile di danneggiamento ai beni dello stato, poiché ha rotto le manette piegandole completamente.
Con non poche difficoltà gli uomini della volante sono riusciti a bloccarlo e perquisendolo gli hanno trovato addosso un involucro sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, ed una noccoliera, arma di genere vietato della quale è proibito il porto in maniera categorica.

Il trentaduenne è stato quindi arrestato per i reati di violenza, minaccia, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere, nonché di danneggiamento aggravato di beni dello Stato, e segnalato come assuntore di sostanze stupefacenti.
Gli agenti intervenuti hanno riportato delle lesioni e sono stati medicati presso l’ospedale di Leonforte.

Commenti