Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SINAGRA: ISTITUITO UNO SPORTELLO “FINANZA AGEVOLATA E BANDI PUBBLICI”

Sinagra, 11/07/2012 - L'amministrazione comunale, consapevole dell'importanza di cogliere per la crescita del territorio le opportunità fornite dal sistema normativo nazionale e della comunità Europea in materia di finanza agevolata, ha istituito un apposito sportello al quale cittadini e imprese potranno rivolgersi nei giorni di Lunedì e di Giovedì, rispettivamente, nelle fasce orarie 17,00/19,00 e 10,00/12,00.

L'ufficio ha sede nel locale al piano terra del palazzo municipale adiacente alla sala consiliare e sarà gestito dal Geom. Carmelo Giglia, esperto in materia.
Il detto sportello fornirà consulenza e assistenza anche per accedere ai benefici previsti dalla L.R. 14.05.2009, n. 6 riguardante il recupero degli edifici del centro storico e delle zone omogenee classificate “A”.

Allo scopo di dare la massima pubblicità alle opportunità previste dalla L.R. n. 6/2009, è stato pubblicato un apposito avviso contenente notizie di sintesi sulle procedure per accedere ai relativi benefici, nella convinzione che anche attraverso il recupero del patrimonio edilizio del centro storico potranno crearsi concrete possibilità di sviluppo economico sottraendo al degrado e all'abbandono significative aree di sicuro pregio architettonico.

Commenti