Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

TAOARTE, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE LOMBARDO CHIEDE L’INTERVENTO DEL PREFETTO DI MESSINA

Messina, 04/07/2012 - Continua da parte del Presidente Ricevuto l’ostruzionismo sulla verifica della gestione del Comitato Taormina Arte. Stamani, visto che sono trascorsi oltre trenta giorni dalla presentazione della richiesta per avere copia del verbale del comitato del 16/04/2012 n° 4 e copia del contratto – convenzione del 29/05/2012 stipulato con la Agnus dei Production s.r.l, senza che mi siano state rilasciate, nonostante le copie siano pronte sul tavolo del capo di Gabinetto del Presidente, dott. Antonino Carbonaro, ho informato della vicenda Sua Eccellenza il Prefetto di Messina.

Sulla gestione del Taormina Film Fest, del quale non è stato possibile verificare quanto è stato impegnato dal Comitato e quanto invece è stato finanziato dalla Agnus Dei Production s.r.l, a causa del muro di gomma alzato dal Segretario generale del comitato avv. Antonino Panzera prima e adesso dal Presidente Ricevuto, che ha anche richiesto un parere legale al collegio di difesa della Provincia, per verificare la legittimità della mia richiesta.

Evidentemente, chiedere copia degli atti amministrativi del Comitato, da fastidio a qualcuno, pertanto , nella nota che ho inviato stamani a Prefetto di Messina, ho chiesto di verificare quanto sta mettendo in atto il Presidente della Provincia Ricevuto sulla procedura di mancato rilascio degli atti richiesti e se vi siano profili di natura penale sull’azione condotta in sinergia con il Segretario Generale del Comitato, visto che lo stesso ha fatto le copie degli atti e invece di rilasciarli direttamente al sottoscritto li ha trasmessi al Presidente della provincia, che ha immediatamente fatto alzare il muro di gomma.

Considero questo ostruzionismo, privo di fondamento, considerato che le copie di tutti i contratti relativi alla gestione degli anni passati, sia della sezione Cinema, sia per della sezione Musica e Danza e sia della sezione Teatro, mi sono stati, previa richiesta formale, regolarmente rilasciate dall’Avv. Antonino Panzera, evidentemente quest’anno c’è qualcosa che non si può o non si deve vedere.

Consigliere Provinciale
Giuseppe Lombardo
( Sicilia Vera)

Commenti