Elicotteri americani sulle Madonie, chiediamo chiarezza sulle autorizzazioni e sulle modalità

MADONIE: CHINNICI (PD SICILIA), DEPOSITATA INTERROGAZIONE SU ATTERRAGGIO ELICOTTERI USA Palermo, 16 marzo 2026 - “Come già anticipato ieri ho depositato oggi un’interrogazione urgente, prima firmataria, rivolta al Presidente della Regione Siciliana e all’Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, per fare piena luce sull’atterraggio di due elicotteri della U.S. Navy avvenuto a Piano Catarineci, nel cuore del Parco delle Madonie, area di massima protezione ambientale e sito Unesco”. Lo dichiara l’onorevole Valentina Chinnici, deputata all’Assemblea Regionale Siciliana e vice segretaria regionale del Partito Democratico. L’iniziativa è stata sottoscritta da tutti i deputati del Gruppo parlamentare del Partito Democratico all’ARS. “Questa interrogazione – aggiunge – si inserisce in un’iniziativa politica a tutto tondo del Partito Democratico. Fa infatti il paio con l’analoga interrogazione che il segretario regionale, l’onorevole Anthony Barbagallo, presenterà al Ministro della D...

TERREMOTO 3.4 E ALTRE 3 SCOSSE TRA BARCELLONA P.G., FALCONE, OLIVERI E TERME VIGLIATORE

L'ultima scossa è un terremoto di magnitudo 2.9  avvenuto alle ore 11:38:29 del 27 luglio 2012, nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo tra Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri e Milazzo

Messina, 27/07/2012- Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47 italiane di questa notte (27/Lug/2012), localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità 9.9 km, con epicentro tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina.

La scossa è stata seguita da un'altra di magnitudo 2, avvenuta alle ore 5:53:29 nello stesso distretto e con le medesime coordinate e preceduta da altre due lievi scosse di terremoto: di magnitudo 2.5, alle ore 3:05:59, e di magnitudo 2, alle ore 3:54:20 .

La prima delle 4 scosse che hanno interessato il distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo è - dunque - un terremoto di magnitudo 2.5, avvenuto alle ore 3:05:59 italiane del 27/Lug/2012, quella di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 era stata registrata alle ore 22:34:04 italiane del 26 luglio, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Tirreno meridionale B, alla rilevante profondità di 398.9 km, con epicentro in mare aperto al largo delle Isole Eolie.

La scossa di maggiore intensità, di magnitudo 3.4, è stata è stata percepita tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina, malgrado l'ora notturna, ma non ha prodotto particolare panico tra la popolazione nè danni.

Commenti