Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

TERREMOTO 3.4 E ALTRE 3 SCOSSE TRA BARCELLONA P.G., FALCONE, OLIVERI E TERME VIGLIATORE

L'ultima scossa è un terremoto di magnitudo 2.9  avvenuto alle ore 11:38:29 del 27 luglio 2012, nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo tra Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri e Milazzo

Messina, 27/07/2012- Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47 italiane di questa notte (27/Lug/2012), localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità 9.9 km, con epicentro tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina.

La scossa è stata seguita da un'altra di magnitudo 2, avvenuta alle ore 5:53:29 nello stesso distretto e con le medesime coordinate e preceduta da altre due lievi scosse di terremoto: di magnitudo 2.5, alle ore 3:05:59, e di magnitudo 2, alle ore 3:54:20 .

La prima delle 4 scosse che hanno interessato il distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo è - dunque - un terremoto di magnitudo 2.5, avvenuto alle ore 3:05:59 italiane del 27/Lug/2012, quella di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 era stata registrata alle ore 22:34:04 italiane del 26 luglio, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Tirreno meridionale B, alla rilevante profondità di 398.9 km, con epicentro in mare aperto al largo delle Isole Eolie.

La scossa di maggiore intensità, di magnitudo 3.4, è stata è stata percepita tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina, malgrado l'ora notturna, ma non ha prodotto particolare panico tra la popolazione nè danni.

Commenti