Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

TERREMOTO 3.4 E ALTRE 3 SCOSSE TRA BARCELLONA P.G., FALCONE, OLIVERI E TERME VIGLIATORE

L'ultima scossa è un terremoto di magnitudo 2.9  avvenuto alle ore 11:38:29 del 27 luglio 2012, nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo tra Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri e Milazzo

Messina, 27/07/2012- Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47 italiane di questa notte (27/Lug/2012), localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità 9.9 km, con epicentro tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina.

La scossa è stata seguita da un'altra di magnitudo 2, avvenuta alle ore 5:53:29 nello stesso distretto e con le medesime coordinate e preceduta da altre due lievi scosse di terremoto: di magnitudo 2.5, alle ore 3:05:59, e di magnitudo 2, alle ore 3:54:20 .

La prima delle 4 scosse che hanno interessato il distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo è - dunque - un terremoto di magnitudo 2.5, avvenuto alle ore 3:05:59 italiane del 27/Lug/2012, quella di maggiore intensità è un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 4:43:47.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 era stata registrata alle ore 22:34:04 italiane del 26 luglio, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Tirreno meridionale B, alla rilevante profondità di 398.9 km, con epicentro in mare aperto al largo delle Isole Eolie.

La scossa di maggiore intensità, di magnitudo 3.4, è stata è stata percepita tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Castroreale, Falcone, Furnari, Mazzarra' Sant'Andrea, Oliveri, Rodi' Milici, Terme Vigliatore, Merì e Milazzo in provincia di Messina, malgrado l'ora notturna, ma non ha prodotto particolare panico tra la popolazione nè danni.

Commenti