Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A CAPO D’ORLANDO 'UN AFFETTUOSO RICORDO' FOTOGRAMMI DI VITA ORLANDINA DI FRANCESCO LAMA

Capo d'Orlando, 03/08/2012 - Verrà presentato domenica 5 agosto alle 21.30 come evento speciale all’Alchimista Film Fest di Capo d’Orlando nella piazzetta miramare del Monte della Madonna, il documentario dal titolo UN AFFETTUOSO RICORDO fotogrammi di vita orlandina, scritto e diretto dal regista Francesco Lama. Il documentario è stato prodotto dalla Nucciarte Produzioni in collaborazione con la cooperativba servizi sociali di Capo d’Orlando con il patrocinio dell’Assessorato alle Nuove Tecnologie del Comune di Capo d’Orlando. Dal recupero e relativo restauro di vecchie pellicole 8 mm e super 8, che alcuni cittadini di Capo d’Orlando hanno messo a disposizione del regista Francesco Lama, sono emerse delle spettacolari immagini, anche tracce semplici ma interessanti, sulla cittadina di Capo d’Orlando relative agli anni 60/70 circa.

Le immagini recuperate, insieme a delle interviste a personaggi orlandini che hanno vissuto quell’epoca, contribuiscono alla realizzazione del documentario in oggetto della durata di circa 40 minuti.
Le immagini restaurate e digitalizzate con cura, arricchiscono ancor di più la storia di Capo d’Orlando, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quell’epoca, ricordando fatti e personaggi che hanno contribuito allo sviluppo economico e turistico della città, dalla gara di pattinaggio artistico in piazza Caracciolo nei primi anni 60, alla spiaggia incontaminata, dalle prime automobili in giro per la città, alla festa della matricola di piazza Matteotti, immagini che restano nel cuore di chi li ha vissute e di chi ne ha sentito solamente parlare.
Le immagini in bianco e nero del documentario sono restaurate e digitalizzate ma lasciate con i graffi e il bianco e nero sbiadito del tempo, per esaltare il fascino del passato

Commenti