Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A CAPO D’ORLANDO 'UN AFFETTUOSO RICORDO' FOTOGRAMMI DI VITA ORLANDINA DI FRANCESCO LAMA

Capo d'Orlando, 03/08/2012 - Verrà presentato domenica 5 agosto alle 21.30 come evento speciale all’Alchimista Film Fest di Capo d’Orlando nella piazzetta miramare del Monte della Madonna, il documentario dal titolo UN AFFETTUOSO RICORDO fotogrammi di vita orlandina, scritto e diretto dal regista Francesco Lama. Il documentario è stato prodotto dalla Nucciarte Produzioni in collaborazione con la cooperativba servizi sociali di Capo d’Orlando con il patrocinio dell’Assessorato alle Nuove Tecnologie del Comune di Capo d’Orlando. Dal recupero e relativo restauro di vecchie pellicole 8 mm e super 8, che alcuni cittadini di Capo d’Orlando hanno messo a disposizione del regista Francesco Lama, sono emerse delle spettacolari immagini, anche tracce semplici ma interessanti, sulla cittadina di Capo d’Orlando relative agli anni 60/70 circa.

Le immagini recuperate, insieme a delle interviste a personaggi orlandini che hanno vissuto quell’epoca, contribuiscono alla realizzazione del documentario in oggetto della durata di circa 40 minuti.
Le immagini restaurate e digitalizzate con cura, arricchiscono ancor di più la storia di Capo d’Orlando, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quell’epoca, ricordando fatti e personaggi che hanno contribuito allo sviluppo economico e turistico della città, dalla gara di pattinaggio artistico in piazza Caracciolo nei primi anni 60, alla spiaggia incontaminata, dalle prime automobili in giro per la città, alla festa della matricola di piazza Matteotti, immagini che restano nel cuore di chi li ha vissute e di chi ne ha sentito solamente parlare.
Le immagini in bianco e nero del documentario sono restaurate e digitalizzate ma lasciate con i graffi e il bianco e nero sbiadito del tempo, per esaltare il fascino del passato

Commenti