Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ADDIOPIZZO: "A MESSINA LA MAFIA NON ESISTE", STRAPPANO MANIFESTI E MINACCIANO I GIOVANI DELL'ASSOCIAZIONE

Messina, 16/08/2012 - Tre esponenti del "Comitato Vara", organizzatore della processione dell'Assunta a Messina nel giorno di Ferragosto, avrebbero strappato i manifesti affissi dai giovani dell'Associazione "Addiopizzo", tra i quali alcuni minorenni: E' accaduto martedì sera, mentre i giovani distribuivano volantini vicino al cippo della Vara, a piazza Castronovo a Messina.
I responsabili sono già stati identificati dalla polizia: avrebbero intimidito i ragazzi di "Addiopizzo", e "strappato i nostri volantini. Ci hanno urlato parole irripetibili. Hanno gridato che a Messina la mafia non esiste. Poi ci hanno seguito all'interno di un bar e ci hanno minacciato".

E' questa la denuncia presentata ieri in Questura, e sulla quale la Procura ha aperto un fascicolo, dall'associazione antiracket messinese Addiopizzo contro il "Comitato Vara" che organizza la processione dell'Assunta il giorno di Ferragosto.

Lo scorso mese di luglio, presenti il sindaco, on. Giuseppe Buzzanca, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca a Messina, era stato assegnato il bene confiscato alla mafia in via Roosevelt n° 6 al “Comitato Addiopizzo Messina”, risultata prima in graduatoria.

Alla firma per la concessione dell’immobile hanno preso parte anche il dirigente del patrimonio, arch. Antonello Cutroneo, il responsabile del servizio beni confiscati, arch. Santi Denaro, e della sezione contratti del dipartimento gare e contratti, dott. Santino Saja, ed i componenti del Comitato Addiopizzo.

Al bando avevano partecipato diverse associazioni, proponendo attività volte allo sviluppo della cultura della legalità con ipotesi progettuali tese al miglioramento del bene e rispondenti all’interesse pubblico ed alle finalità della L. 109/96 e ss. mm. L’Associazione “Addiopizzo”.

Commenti