Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BROLO: IL CRISTO DEGLI ABISSI RIEMERGE TRA LE POLEMICHE E I DEBITI

Brolo, 3 Agosto 2012 - Anche il gruppo di minoranza vuole partecipare a questa affascinante cerimonia che, ormai da qualche anno, rappresenta un appuntamento fisso ed estremamente suggestivo dell’estate brolese! Prima di ogni cosa però, la minoranza consiliare porge un doveroso ringraziamento alla CRC, l’associazione dei sub brolesi, che, da sempre, in maniera gratuita e del tutto volontaria, provvede all’esecuzione materiale delle operazioni di emersione della statua del Cristo, rendendo possibile il rinnovo annuale di questa ormai tradizionale ed emozionante cerimonia.
Per il quarto anno consecutivo, infatti questo evento raccoglierà centinaia tra fedeli brolesi, turisti e semplici curiosi, che assisteranno all’emozionante momento in cui la statua del Cristo emergerà dalle acque antistanti lo scoglio di Brolo…

A tutto ciò purtroppo, la minoranza deve aggiungere una nota dolente. Il Cristo degli Abissi arrivò a Brolo con documento di trasporto n°8 del 21/07/2009, e, per la sua fornitura venne emessa fattura n°33 del 21/07/2009, per un importo pari ad euro 2.600,00: NON PAGATA!!!

Il giudice di pace di Messina, in data 27/03/2012, ha ingiunto con decreto n° 11916/12, il comune di Brolo al pagamento della somma dovuta per la fornitura del Cristo, oltre interessi moratori e spese legali, che a tutt’oggi, alla vigilia della manifestazione, l’Amministrazione non ha ancora provveduto a pagare.

Riteniamo che l’atteggiamento dell’Amministrazione, già di per sè grave per non aver saldato il debito, sia dannoso per l’immagine del nostro paese, facendoci apparire come un paese volto alla teatralità con strombazzamento degli eventi ma poco attento alla gestione economica. Atteggiamento in evidente contrasto con i valori religiosi della manifestazione, che imporrebbero una osservanza scrupolosa dei propri doveri e il rispetto del lavoro delle persone.
Ci auguriamo, visto anche il grave periodo di crisi economica, che l’Amministrazione cominci ad essere più attenta alle esigenze dei nostri fornitori, che, giustamente, pretendono nei tempi i pagamenti delle somme dovute, senza dover ricorrere ad esose procedure esecutive. Siamo convinti che una gestione più oculata e rispettosa del lavoro della persona consentirebbe a noi cittadini di non essere gravati da inutili costi a titolo di interessi moratori e spese legali.

I Consiglieri Comunali di Minoranza

Commenti