Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CAPO D’ORLANDO: UNA PERSONA ARRESTATA PER DETENZIONE ILLEGALE DI ARMI E MUNIZIONI

Capo D’Orlando (ME), 10 agosto 2012 - Nell’ambito di una articolata attività investigativa, realizzata anche attraverso una serie di servizi sul territorio, nella notte appena trascorsa, i Carabinieri della Stazione di Capo D’Orlando hanno effettuato diverse perquisizioni per la ricerca di armi illegalmente detenute.
In tale contesto, si è sviluppata la mirata azione che ha consentito di rinvenire a Capo D’Orlando (ME) presso l’abitazione di un 57enne, una fucile da caccia cal. 16, una carabina cal. 9 e 29 cartucce cal. 16, in perfetto stato d’uso e manutenzione, ma tutti illegalmente detenuti in quanto dopo la morte del genitore avvenuta oltre 10 anni or sono non era stata effettuata la prevista denuncia all’Autorità.

L’attività dei Carabinieri ha comportato l’arresto DI BLASI Lorenzo, nato a Capo D’Orlando (ME) cl. 1955, residente nel centro tirrenico, poiché ritenuto responsabile di detenzione illegale di armi. I Carabinieri, grazie al controllo capillare messo in atto, hanno passato al setaccio ogni angolo dell’abitazione e delle relative pertinenze, rinvenendo, abilmente occultate, le armi ed il relativo munizionamento.
Dopo la perquisizione domiciliare, DI BLASI Lorenzo è stato condotto in Caserma dove è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione illegale di armi. Le armi ed il munizionamento sono stati sottoposti a sequestro, in attesa di essere versati presso l’Ufficio Corpi di Reato.
DI BLASI Lorenzo, dopo le formalità di rito e su disposizione della Procura della Repubblica di Patti (ME), è stato condotto presso la propria abitazione, in regime di detenzione domiciliare, in attesa del rito direttissimo davanti all’Autorità Giudiziaria.

Commenti