Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FLORESTA: PREGIUDICATO 43ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER MINACCE

Floresta (ME), 9 agosto 2012 - I militari della Stazione Carabinieri di Floresta, nella nottata hanno arrestato, in flagranza di reato, un pregiudicato 43enne del luogo, per minaccia P.U..
A finire in manette, PAGLIAZZO Nunzio, nato e residente in Floresta (ME) cl. 1969, già noto alle Forze dell’Ordine.
In particolare, nel pomeriggio di ieri, una pattuglia dell’Arma di Floresta, nel corso di controllo alla circolazione stradale, aveva elevato un verbale di contestazione al C.d.S. nei confronti della figlia del predetto, provvedendo contestualmente al ritiro della patente di guida.
Nella serata, il PAGLIAZZO Nunzio si presentava presso la locale Stazione dei Carabinieri proferendo frasi minacciose ed ingiuriose nei confronti degli militari dell’Arma.
Invitato più volte alla calma dai Carabinieri, il prevenuto continuava con il proprio atteggiamento.
Prontamente bloccato, l’uomo veniva dichiarato in stato di arresto per minaccia a Pubblico Ufficiale.
Al termine delle formalità di rito, su disposizione dell’A.G., PAGLIAZZO Nunzio è stato accompagnato presso il proprio domicilio dove permarrà in regime degli arresti domiciliari, in attesa di giudizio.

Commenti