Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

GALATI RANDO (GRANDE SUD): "CON MICCICHÈ PRESIDENTE RITORNO DELLA POLITICA VERA”

Messina, 28 Agosto 2012 - “Ciò che a noi principalmente importa è la Sicilia e la sua gente. Diciamo basta alle politiche nazionali fallimentari, pensiamo solo a questa nostra terra.
Ribadiamo basta ai partiti nazionali , per non essere ostaggio di scelte politiche e trame elaborate nei palazzi del potere, ben oltre lo Stretto di Messina.”

“ Ritengo che la candidatura alla presidenza della Regione Siciliana dell'on. Gianfranco Miccichè, fondatore e leader di Grande Sud sia una delle notizie migliori per i siciliani. Torna il piacere di fare politica territoriale, quella vera, quella senza impalcature e, torna pure la speranza. Perché il nostro leader è uomo dalle idee lungimiranti e risolutive ”.

Ad affermarlo è Dino Galati Rando, consigliere alla Provincia Regionale di Messina per il partito Grande Sud, dopo avere appreso che l'on. Miccichè ha sciolto la riserva, annunciando la sua candidatura alla presidenza della Regione Siciliana.

"Il progetto di autonomia politica della Sicilia e di piena rappresentanza dei suoi interessi territoriali, come ha detto bene l'on. Miccichè – ha affermato in una nota di Galati Rando – trova nel leader di Grande Sud Gianfranco Miccichè, tutte le garanzie di coronamento”.

Sempre a detta del consigliere Galati Rando- “ La provincia di Messina potrà così contare su un grande Presidente e su un esponente nazionale come l'on. Francesco Stagno D'Alcontres, promotore e artefice di autentiche battaglie di superamento dell'impasse e di liberazione dall'asfissia del potere romano. L'on. Stagno D'Alconstres ha più volte dato dimostrazione di efficienza e coraggio, facendosi reale interprete dei problemi della nostra provincia, com' è avvenuto allorquando il Governo nazionale tardava a garantire i fondi per l'emergenza e la ricostruzione nei luoghi della provincia di Messina devastati dalle alluvioni: da Giampilieri ai Nebrodi” .

Basta promesse e facili raggiri messi in atto dai partiti nazionali, che, non hanno mai permesso alla Sicilia di decollare . Cittadini, amministratori è giunto il momento di cambiare, i tempi sono oramai maturi .

Riscattiamo i nostri territori, rilanciamo il turismo, perché la Sicilia poteva e doveva essere la regione più ricca d’Italia e, invece il veto giunto dall’alto non ha mai lasciato margine ad una crescita positiva per il lancio di ‘un’industria turistica’ capace di capitalizzare le meravigliose bellezze naturali della nostra terra.
“La Sicilia – continua Galati– ha bisogno di uomini che antepongano il bene comune agli interessi personali, non possono i condizionamenti derivanti da gente che per il Sud e la Sicilia non hanno mai fatto nessuna battaglia bloccare l’unico progetto che oggi a noi serve, che deve essere quello della salvaguardia del territorio.

Con Miccichè Presidente possiamo porre ottime premesse al vero slancio per la crescita della Sicilia e del Sud .
Mi auguro che questo messaggio venga accolto da tutti i cittadini,da noi Siciliani, che sostenendo un uomo capace diventiamo i protagonisti di un cambiamento positivo.

Con queste elezioni tutti i siciliani potranno rialzare la testa e sentirsi orgogliosi di fare parte di un partito del Sud, pieno di valori, concretezza, onestà e impegno : NOI SIAMO IL SUD !
La nostra forza sarà l’entusiasmo e il coraggio della gente, che finalmente avrà l’opportunità di stringersi attorno a uomini seri e a programmi concreti per la ripresa della nostra Regione.

Per tali premesse intendo schierarmi in prima linea, candidandomi alle elezioni Regionali a sostegno dell’amico on. Gianfranco Miccichè .

Commenti

  1. Dino, avevamo capito da troppo tempo che ti schieravi con il "nuovo" , apprezzo in ogni caso il tuo coraggio per quanto scrivi.Auguri nuovo personaggio del risorgimento siciliano, messinese e tortoriciano

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un personaggio schierato per tutelare il territorio, una persona di grandi valori etici/morali, con una grande squadra che ha una grande voglia di riscattare il territorio, mettendo la propria faccia a differenza di qualcuno che crede di saper scrivere 3 righe pensando di essere l'eroe misterioso, ovvero manifestando rabbia nei confronti del consigliere GALATI RANDO...
    FORZA DINO FINALMENTE CI SARÀ L'ALTERNATIVA E NON L'ALTERNANZA, SIAMO TUTTI CON TE (AUGURI ON.GALATI :-)

    Rif. 1* commento N.B. NOI SIAMO IL NUOVO ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.