Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

'LA RAGIONE NELL’AMORE', LA COCENTE PASSIONE DI VINCENZA FAVA ED ENRICO PIETRANGELI


Amore, poesia e bicicletta per un viaggio a due ruote, tra prosa e poesia
10/08/2012 - In uscita La ragione nell’amore, cocente passione scritta in un dialogante divenire ed edita dalla CLEUP. Ne sono sono autori Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli, entrambi già ospiti a Messina lo scorso 13 aprile a Palazzo Zanca nella Sala delle Bandiere. La poesia del loro essere insieme, di fatto, va ben oltre l’esprimere la loro rispettiva poetica, trabocca dal testo e accorda conducendo altrove, viaggia nel sempre troppo spesso sacrificato spazio dell’immaginifico e dell’ideale esistenziale. Qui la chimica dell’amore si fa spazio nell’’istinto primigenio, territorio che si espande verso l’altro e, al contempo, lo accoglie ruotando vicendevolmente in uno specchio del sé devoluto in amplesso. Odori e umori sono segni di riconoscimento che fanno leva all’unisono prima ancora di una predisposizione psichica all’amore.
La ragione nell’amore è una passione che si estende e comprende, per entrambi, la comune attività della poesia in bicicletta intrapresa con l’Associazione Culturale CicloInVerso, dove cultura, eco-turismo e comunicazione artistica divengono sinergie per progettualità compartecipate. Un testo che viaggia a due ruote, tra prosa e poesia. Una poesia che viaggia “sulla bicicletta” in “un bacio arreso”. Amore e natura sono le due tematiche portanti tra passione e ragione sulla scia della poesia in bicicletta, manifestazione partita dalla Sicilia col primo e secondo Giro ciclo-poetico del 2008 e 2009 denominato Sicilia Poetry Bike e giunta quest’anno alla quinta edizione con CicloInVersoEmilia 2012.

Commenti