Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LUCA BARBAROSSA IN CONCERTO A PIRAINO DOPO IL SUCCESSO DI MARIO INCUDINE

Piraino (Me), 18/08/2012 - Un ferragosto, quello appena trascorso a Piraino, all’insegna della musica popolare e del sound siculo e impegnato di Mario Incudine. Un concerto che ha fatto ballare, divertire, ma anche riflettere tutta Piazza Quasimodo che ha apprezzato particolarmente lo spettacolo del cantautore di Enna.
Una musica carica di sicilianità, tematiche che hanno spaziato dalle questioni sociali, sino a quelle politiche, la storia della Sicilia è stata scandagliata grazie alle parole e alla musica del bravissimo Mario Incudine, ottimo oratore, oltre che sublime cantante.

Adesso, a Piraino, dopo il successo di questo ferragosto tutto in chiave sicula, si attende il concerto di Luca Barbarossa, programmato per Domenica 19 Agosto, proprio in occasione della festa religiosa di Maria SS di Lourdes nella popolosa frazione balneare di Gliaca di Piraino.

Il concerto, patrocinato dalla Regione Sicilia, in collaborazione con il Comune di Piraino e con la parrocchia di Maria SS di Lourdes, con a capo l’attivo Padre Antonio Mancuso, avrà inizio alle ore 22:00. Il cantautore romano proporrà il suo vasto repertorio musicale e attenderà insieme alla popolazione Pirainese gli splendidi fuochi d’artificio che chiuderanno la due giorni di festeggiamenti.
Da non dimenticare, sempre Domenica 19 Agosto, lo storico appuntamento sulla spiaggia di Gliaca di Piraino con la tradizionale “’ntinna a mare” organizzata dal circolo dei pescatori.

Commenti