Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

LUCA BARBAROSSA IN CONCERTO A PIRAINO DOPO IL SUCCESSO DI MARIO INCUDINE

Piraino (Me), 18/08/2012 - Un ferragosto, quello appena trascorso a Piraino, all’insegna della musica popolare e del sound siculo e impegnato di Mario Incudine. Un concerto che ha fatto ballare, divertire, ma anche riflettere tutta Piazza Quasimodo che ha apprezzato particolarmente lo spettacolo del cantautore di Enna.
Una musica carica di sicilianità, tematiche che hanno spaziato dalle questioni sociali, sino a quelle politiche, la storia della Sicilia è stata scandagliata grazie alle parole e alla musica del bravissimo Mario Incudine, ottimo oratore, oltre che sublime cantante.

Adesso, a Piraino, dopo il successo di questo ferragosto tutto in chiave sicula, si attende il concerto di Luca Barbarossa, programmato per Domenica 19 Agosto, proprio in occasione della festa religiosa di Maria SS di Lourdes nella popolosa frazione balneare di Gliaca di Piraino.

Il concerto, patrocinato dalla Regione Sicilia, in collaborazione con il Comune di Piraino e con la parrocchia di Maria SS di Lourdes, con a capo l’attivo Padre Antonio Mancuso, avrà inizio alle ore 22:00. Il cantautore romano proporrà il suo vasto repertorio musicale e attenderà insieme alla popolazione Pirainese gli splendidi fuochi d’artificio che chiuderanno la due giorni di festeggiamenti.
Da non dimenticare, sempre Domenica 19 Agosto, lo storico appuntamento sulla spiaggia di Gliaca di Piraino con la tradizionale “’ntinna a mare” organizzata dal circolo dei pescatori.

Commenti