Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MODICA JAZZ FEST, CONCERTO DELLA SAINT LOUIS BIG BAND PER IL DEBUTTO

Le migliori jazz band dei Conservatori italiani apripista di big come Gino Paoli, Danilo Rea, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Huw Warren, Salvatore Bonafede, Servillo, Girotto e Mangalavite, Laura Lala, Sade Mangiaragina e Chiara Civello

MODICA, 03/08/2012 - Venerdì 3 agosto 2012 – Le improvvisazioni jazz sulla canzone italiana, ospiti del calibro di Gino Paoli, Danilo Rea, Roberto Gatto, Maria Pia De Vito, Peppe Servillo e Chiara Civello – solo per citarne alcuni – e poi le nuove leve della musica “made in New Orleans”, ovvero i migliori allievi dei Conservatori e delle scuole di jazz italiane che verranno ad esibirsi in Sicilia facendo da apripista agli straordinari spettacoli dei big.

La prima edizione del Modica Jazz Fest, la cui direzione artistica è affidata a Paolo Damiani (contrabassista e direttore del dipartimento Jazz del Conservatorio di Roma), è ai nastri di partenza e la macchina organizzativa è in pieno fermento: palchi in allestimento, strumenti musicali in dirittura d’arrivo e prevendite in costante crescita per i sette concerti in programma dal 6 al 12 agosto a Modica (Cava Pietra Franco) e nell’Auditorium di Marina di Modica.

Si comincia alle 21 di lunedì 6 agosto, con il concerto gratuito in piazza Matteotti, a Modica: sulle note di patriarchi come Benny Goodman, Duke Ellington e Dizzy Gillespie, la Saint Louis Big Band, orchestra di 18 elementi diretta da Antonio Solimene inaugura il MJF. La manifestazione è promossa dal Centro Studi della Contea di Modica e organizzata dal Conservatorio di Santa Cecilia in collaborazione con il Saint Louis College of Music di Roma e con la partecipazione del Comune di Modica (Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo), del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), dei Conservatori di Musica di Fermo, Lecce e Trapani e dell’anfiteatro Cava Pietra Franco della città iblea.

Introduce la serata dedicata alla migliore antologia jazzistica del Novecento il quintetto del Santa Cecilia Jazz Ensemble; ospite d’onore il sassofonista Rosario Giuliani che, da sempre appassionato di Charlie Parker è stato diretto da Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Manuele De Sica, Nicola Piovani, da anni è la guest star di numerosi festival internazionali.
Il cartellone prosegue l’indomani con altri sei concerti al costo popolare di 10 e 15 euro.

Il 7 agosto (Auditorium Marina di Modica, ore 21) due grandi della musica italiana: la voce di Gino Paoli e il pianoforte di Danilo Rea con le improvvisazioni della fortunata formula Due come noi, che proprio in questi giorni li sta impegnando in sala di incisione. Apre il trio Audioslang (Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Fabrizio Sferra) con Spirit, Energy, Presence;

L’8 agosto (Modica, Cava Pietra Franco, ore 21) il “Tributo alla canzone italiana” del batterista Roberto Gatto con l’omonimo trio che vede Alessandro Lanzoni al piano e Francesco Puglisi al contrabasso. Apre la marimba di Claudio Santangelo del Conservatorio di Musica di Fermo;

Il 9 agosto (Modica, Cava Pietra Franco, ore 21) un incontro musicale straordinario fra sud e nord Europa, quello fra la voce della napoletana Maria Pia De Vito e il pianoforte del compositore inglese Huw Warren. In programma brani dell’album O Pata Pata, termine del dialetto campano per indicare l’arrivo imminente di un acquazzone purificatore e catartico. Apre la serata la fisarmonica di Sarìa Convertino del Conservatorio di Musica di Roma;

Il 10 agosto (Modica, Cava Pietra Franco, ore 21) si comincia con il pianoforte di Salvatore Bonafede. A seguire due delle migliori interpreti siciliane del jazz contemporaneo: Laura Lala (voce) e Sade Mangiaracina (pianoforte) che insieme a Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Alessandro Marzi (batteria) proporranno brani tratti dal cd Pure Songs. Introduce la serata Antonio Scontrino Jazz Trio (Giuseppe Salerno, Giuseppe Pipitone e Salvatore Cassano) del Conservatorio di Musica di Trapani.

L’11 agosto (Modica, Cava Pietra Franco, ore 21) con Futbal il palco sarà tutto del trio italo-argentino SGM Trio, ovvero Peppe Servillo (voce e anima degli Avion Travel), Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Tredici canzoni per raccontare il calcio come metafora della vita con l’arguzia di un cantautore italiano e il sostegno armonico della musicalità sudamericana. Introduce il Trio Jazz Schipa (Patty Lomuscio, Fulvio Palese e Vince Abbracciante) del Conservatorio di Musica di Lecce.

Domenica 12 agosto gran finale con la voce di Chiara Civello (Marina di Modica, Auditorium, ore 21). Un concerto prodotto dal Saint Louis College di Roma, prima scuola professionale di musica moderna dove la Civello ha studiato e mosso i primi passi nel mondo del jazz. Al pubblico di Marina proporrà Al posto del mondo, raccolta da cui è tratto il brano con cui la cantante ha concorso al Festival di Sanremo nel febbraio scorso. Sul palco Andrea Rosatelli, Emanuele Smimmo, Nicola Costa e Andrea Sammartino.

I biglietti del MJF possono essere acquistati in prevendita presso gli Hotel Principe d’Aragona e Palazzo Failla di Modica oppure la sera stessa al botteghino. Info www.modicajazz.it e www.modicamieteculture.it.

Commenti