Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NANNI MORETTI A LIPARI LEGGE I 'SILLABARI' DI GOFFREDO PARISE

Lipari, 03/08/2012 - Al Centro Studi di Lipari il mese di agosto è iniziato alla grande mercoledi 1 agosto 2012, con una performance live del maestro Nanni Moretti, regista italiano di fama internazionale, che ha letto i “Sillabari” di Goffredo Parise, recentemente incisi come audiolibro per la Emons.

Uno dei capolavori della letteratura italiana, “Sillabari” raccoglie una serie di racconti brevi sui sentimenti nella loro essenzialità, sulle esperienze semplici e fondamentali che compongono una vita. Nanni Moretti ha letto 3 racconti intitolati “Italia”, “Donna” e “Gioventù”.
Goffredo Parise è stato scrittore, giornalista e sceneggiatore; Nanni Moretti è regista, attore, produttore e distributore. Ha dedicato uno degli episodi del film “Caro diario” alle isole Eolie, immortalandone ciascuna nella loro modernità; dal film è stato tratto un omonimo libro edito dal Centro Studi Eoliano. L’ultimo suo film è “Habemus papam”.

Grande partecipazione di pubblico per l’evento di Lipari, che riconferma la capacità del Centro Studi Eoliano di offrire, da oltre 30 anni, eventi culturali di qualità a residenti e villeggianti sia italiani che stranieri dell’arcipelago. La serata si è conclusa con un aperitivo a base di Malvasia delle Lipari offerta dalla ditta Virgona di Malfa (Salina, ME).

Commenti