Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

NANNI MORETTI A LIPARI LEGGE I 'SILLABARI' DI GOFFREDO PARISE

Lipari, 03/08/2012 - Al Centro Studi di Lipari il mese di agosto è iniziato alla grande mercoledi 1 agosto 2012, con una performance live del maestro Nanni Moretti, regista italiano di fama internazionale, che ha letto i “Sillabari” di Goffredo Parise, recentemente incisi come audiolibro per la Emons.

Uno dei capolavori della letteratura italiana, “Sillabari” raccoglie una serie di racconti brevi sui sentimenti nella loro essenzialità, sulle esperienze semplici e fondamentali che compongono una vita. Nanni Moretti ha letto 3 racconti intitolati “Italia”, “Donna” e “Gioventù”.
Goffredo Parise è stato scrittore, giornalista e sceneggiatore; Nanni Moretti è regista, attore, produttore e distributore. Ha dedicato uno degli episodi del film “Caro diario” alle isole Eolie, immortalandone ciascuna nella loro modernità; dal film è stato tratto un omonimo libro edito dal Centro Studi Eoliano. L’ultimo suo film è “Habemus papam”.

Grande partecipazione di pubblico per l’evento di Lipari, che riconferma la capacità del Centro Studi Eoliano di offrire, da oltre 30 anni, eventi culturali di qualità a residenti e villeggianti sia italiani che stranieri dell’arcipelago. La serata si è conclusa con un aperitivo a base di Malvasia delle Lipari offerta dalla ditta Virgona di Malfa (Salina, ME).

Commenti