Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

OPERAZIONE ACQUE PULITE A CAPO D'ORLANDO: SEQUESTRATE LE VASCHE DI DEPOSITO E RACCOLTA DEI LIQUAMI DEL COMUNE

Capo d’Orlando, 02/08/2012 - Gli agenti del Commissariato di P.S. di Capo d’Orlando hanno proceduto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, al sequestro delle vasche di deposito e raccolta di fanghi e liquami poste all’interno dell’impianto di depurazione del comune orlandino.
L’operazione Acque Pulite aveva già visto lo scorso febbraio i poliziotti del Commissariato paladino impegnati in una complessa attività d’indagine che aveva consentito di accertare numerosi reati ambientali e contro la pubblica amministrazione nei comuni di Piraino, Brolo e Sant’Angelo di Brolo.

Oggi, a seguito del sequestro delle vasche, saranno effettuati i dovuti accertamenti sull’intero impianto ed in particolare sui liquami provenienti dal processo di depurazione e dal riversamento di rifiuti liquidi.

Ulteriori controlli sono stati già condotti in mare presso lo scarico della condotta sottomarina dagli agenti del Commissariato unitamente a personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Messina e della Capitaneria di Porto di Sant’Agata di Militello.

Stamane gli agenti del Commissariato di Capo d’Orlando, con l’ausilio di personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Messina, hanno effettuato ulteriori campionamenti delle acque in entrata ed in uscita dall’impianto di depurazione del Comune di Capo d’Orlando, che verranno analizzati domani al fine di valutarne il grado d’inquinamento.

Nel corso delle operazioni di campionamento gli agenti hanno notato un’autobotte di proprietà del Comune di Capo d’Orlando, utilizzata per la raccolta ed il trasporto di liquami derivanti dai pozzi neri privati, accingersi a riversare il contenuto della cisterna all’interno dell’impianto di depurazione.

Poiché il Comune orlandino non dispone di specifica autorizzazione per la raccolta, trasporto e deposito dei liquami provenienti dai pozzi neri, gli agenti hanno provveduto a sequestrare l’autobotte e contestualmente hanno denunziato in stato di libertà l’autista del mezzo.
Sempre nel corso degli accertamenti fatti stamane su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono state sequestrate all’interno dell’impianto 6 vasche in eternit, della capienza di circa 200 lt ciascuna.

Commenti