Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI: BELLOLAMPO RITARDA IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI A MAZZARRA S. ANDREA

Patti, 22 agosto 2012 - Da alcuni giorni giungono al Comune segnalazioni circa la mancata raccolta dei rifiuti solidi urbani in determinate zone della Città. A tal proposito l'Amministrazione Comunale intende spiegare alla cittadinanza quali sono le reali motivazioni che stanno rendendo inefficiente il servizio. Com'è noto i rifiuti nella nostra Città vengono raccolti con puntualità dalla Dusty, la ditta che gestisce il servizio.

Gli auto compattatori, poi, trasportano questi rifiuti in discarica. La maggior parte dei rifiuti prodotti in provincia di Messina vengono conferiti alla discarica di Mazzarrà Sant'Andrea. Nella stessa discarica, come nel resto delle discariche dell'Isola, negli ultimi giorni conferiscono i rifiuti anche gli autocompattatori che effettuano la raccolta a Palermo e provincia, a motivo dei noti problemi nella discarica di Bellolampo.

Questo eccesso di mezzi alla discarica di Mazzarrà comporta un rallentamento nel conferimento, e impedisce ai camion che svolgono il servizio su Patti di poter effettuare la raccolta con regolarità. Pertanto il disservizio non è imputabile ne al Comune di Patti, ne tantomeno alla Dusty che svolge un eccellente lavoro. L'Amministrazione comunale si scusa pertanto con i cittadini per gli eventuali disservizi a cui potranno andare incontro, auspicando al contempo che gli organi regionali competenti trovino al più presto una soluzione al problema.

Commenti