Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

PETTINEO: 2 PERSONE ARRESTATE PER SEQUESTRO DI PERSONA

Messina, 29 agosto 2012 - Ieri pomeriggio, a conclusione di una complessa ed articolata attività investigativa, i Carabinieri della Stazione di Pettineo hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Mistretta, su richiesta della locale Procura della Repubblica, traendo in arresto GUADAGNA Ignazio, nato a Tusa (ME) cl. 1967, commerciante, e FILÌ Giuseppe, nato a Mistretta (ME) cl. 1974, operaio, entrambi residenti a Pettineo (ME) e già noti alle Forze dell’Ordine, poiché entrambi ritenuti responsabili di sequestro di persona, minaccia grave e lesioni personali nei confronti di un 26enne di Mistretta (ME).

L’attività d’indagine dei Carabinieri è scattata nei primi giorni del mese di agosto c.a., quando i militari della Stazione Carabinieri di Pettineo erano intervenuti a seguito delle lesioni riportate da un giovane di Mistretta, il quale, dopo essere stato prelevato dalla propria abitazione dai due prevenuti era stato trasportato in una località isolata, e qui, dopo essere stato trattenuto contro la propria volontà, era stato fatto oggetto di minacce e di lesioni agli arti.
Dopo avere compendiato le risultanze investigative in una informativa di reato, i Carabinieri della Stazione di Pettineo hanno avanzato alla Procura della Repubblica di Mistretta una richiesta per l’emissione di un provvedimento custodiale a carico dei citati GUADAGNA Ignazio e FILÌ Giuseppe.
Il GIP del Tribunale di Mistretta, concordando pienamente con la richiesta avanzata dal Magistrato della locale Procura della Repubblica, ha così emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei due prevenuti, disponendo che entrambi venissero condotti presso i rispettivi domicili, per ivi permanere in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti