Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

S. ANGELO DI BROLO: OK ALLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTITA MA GARANTIRE IL REIMPIEGO DEL PERSONALE

Sant'Angelo di Brolo (Me), 02/08/2012 - A proposito della presa di posizione diffusa ieri dalla Cisl, relativa all'aggiudicazione della gestione della Rsa da parte dell'Asp di Messina, prioritariamente confermo il compiacimento per la scelta effettuata dall'Azienda sanitaria di avviare la struttura di Sant'Angelo, che qualificherà i servizi sociosanitari di tutto il Comprensorio, i cui benefici primari interesseranno l'utenza della zona. A ciò si aggiunge il notevole risparmio per le casse della Sanità pubblica.

All'Amministrazione comunale non sfugge la portata anche per gli effetti occupazionali che la presenza della Rsa comporta in un territorio in grave sofferenza, dove abbiamo tassi di disoccupazione ben al di sopra della media nazionale. Il primo auspicio che faccio è che i rapporti di lavoro procedano senza soluzione di continuità con il personale già utilizzato nel Centro di accoglienza, perché allora si scelse la strada degli ammortizzatori sociali con l'obiettivo di riqualificare e riutilizzare le maestranze che lavorarono nel Cara.

E’ bene ricordare che quel personale ha fatto scelte legate ad una prospettiva di reimpiego, nutrendo legittime aspettative per riprendere l'attività lavorativa nella struttura.

Ben venga l'incontro auspicato dalla Cisl con i vertici dell'Asp e con la ditta aggiudicataria che, ad oggi non ho chiesto, per rispetto dei ruoli delle parti e perché solo ora si è conclusa la procedura di assegnazione scaturita dall'offerta e dalla valutazione del progetto presentato dalla ditta.

Basilio Caruso
Sindaco di Sant'Angelo di Brolo

Commenti