Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

SINAGRA, IL PAESAGGIO NEGLI ACQUERELLI DEL MAESTRO ENZO CAMPANINO


SINAGRA (MESSINA), 25/08/2012 -Giorno 20 agosto c.m. si è inaugurata a Sinagra nella Sala Consiliare la mostra dell'artista Enzo Campanino. L’evento è stato organizzato dall'Associazione Turistica Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale di Sinagra in collaborazione con il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo.

Dopo i saluti della Presidente della Pro Loco dott.ssa Vincenza Mola e del Sindaco avv. Vincenza Maccora, l'Antropologa Prof.ssa Annamaria Amitrano ha illustrato, ai tanti ospiti presenti, la tecnica eseguita dal maestro (en plein air) e l'eccezionalità dell'operato dell'artista che ricalca i paesaggisti dell'ottocento, ormai scomparsi.

Ha concluso i lavori il Prof. Aurelio Rigoli, Presidente della Commissione Regionale per il Registro delle Eredità Immateriali dell'Unesco, il quale oltre ad aver elogiato l'arte pittorica dell'artista ha evidenziato la particolare attenzione che l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Sinagra hanno avuto nei riguardi delle attività culturali, invitando i vari Sindaci presenti a lavorare in sinergia per poter offrire ai loro concittadini ed ai turisti un paesaggio che come interpretato dall’artista Campanino dobbiamo imparare a "vedere non solo guardare" in modo tale da poter fare emergere anche l'invisibile, essenza indispensabile per la crescita culturale ed economica del territorio.

La Presidente e il Sindaco hanno voluto omaggiare l’artista con una targa ricordo che riportava la seguente dicitura" Ringraziamo l'artista che, con la sua illustre presenza e la realizzazione delle sue opere d'arte, ha contribuito a far riscoprire una immagine nuova, fresca e dinamica del nostro paese, facendo risaltare luoghi caratteristici e semplici scorci inanimati del paese".

Commenti