Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO 7.4 AL LARGO DI EL SALVADOR, IN AMERICA CENTRALE: E' ALLERTA TSUNAMI

Annullato l'allerta tsunami diramato subito dopo il terremoto di magnitudo 7.4 che registrato al largo de El Salvador. L'allerta interessava pure Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Messico. Confermato che il sisma ha provocato un'onda anomala di ridotta portata

27/08/2012 - Un violento terremoto di magnitudo 7.4 è avvenuto alle ore 6:37:00 italiane del 27 agosto a El Salvador (dove erano le ore alle 22:37 del 26 agosto), nel distretto sismico Off coast of central America. Il violento sisma si è prodotto in mare aperto alla profondità di 52.9 km lungo la costa dell'America centrale a sud di Usulutan, che è la quarta città del Paese.
L'allerta tsunami è stato lanciato per El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Panama e Messico.
Il Pacific Tsunami Warning (Ptwc) - tuttavia - ha successivamente annullato l'allerta tsunami diramato dopo il terremoto di magnitudo 7.4. Il Ptwc ha però confermato l'onda anomala prodotta dal violento sisma, di dimensioni meno preoccupanti rispetto alle previsioni. Il pericolo permane per le imbarcazioni e le strutture dell'area costiera, fino a nuove disposizioni.

Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata ieri, 26 agosto, alle ore 17:05:35 italiane nel distretto sismico Northern Molucca Sea, in Indonesia. L'evento si è verificato in mare alla profondità di 69.7 km.

Commenti