Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TORTORICI: IL SORVEGLIATO SPECIALE VINCENZO BLANCO ARRESTATO DAI CARABINIERI

Messina, 29 agosto 2012 - Ieri sera, i Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, ed in particolare i militari della Stazione Carabinieri di Tortorici hanno arrestato un sorvegliato speciale di 32 anni, poiché ritenuto responsabile di reiterate violazioni delle prescrizioni imposte dalla misura di prevenzione personale, nonché di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per la verifica dello stato di ebbrezza e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

A finire in manette, BLANCO Vincenzo, nato a Patti (ME) cl. 1979, ma residente a Tortorici (ME), pluripregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, il quale è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre era alla guida di un autoveicolo in evidente stato di alterazione psicofisica. Nella circostanza, alla richiesta dei Carabinieri di sottoporsi ad accertamenti per la verifica dell’eventuale stato di ebbrezza, mediante l’etilometro in dotazione alla pattuglia dell’Arma, lo stesso si rifiutava. Nel medesimo contesto operativo, inoltre, i Carabinieri all’esito della perquisizione veicolare, rinvenivano una sbarra ed una mazza di ferro, che venivano sottoposte a sequestro unitamente al veicolo condotto dal citato BLANCO Vincenzo. Su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, il citato BLANCO Vincenzo è stato posto in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo che si terrà presso il Tribunale di Patti.

Commenti