Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

VOLLEY BROLO: MENGOZZI, COLUI CHE MESSINA CERCAVA DA ANNI

Brolo, 04/08/2012 - Nato a Forlì il 18 aprile del 1987 ed alto 195 cm., Daniele Mengozzi è il posto 4 che la Società del Presidente Messina cercava da un paio d’anni. Da un paio di anni nel taccuino del D.S. di Brolo, Dario Presti, Daniele arriva finalmente a Brolo per far parte dei leoni Brolesi… Cresciuto nel settore giovanile del Forlì, a sedici anni è già nel roster della prima squadra (A2). Rimane nella formazione emiliana fino al 2005 anche nella categoria inferiore. Nel 2007, sempre in B1, approda nella squadra di Potenza Picena. Ancora un anno a Forlì, stavolta in A1; nella successiva stagione si trasferisce in riva allo stretto per diventare il trascinatore della MyMamy Reggio Calabria in B1. Infine, lo scorso anno nella Fenice Isernia (A2), sulla carta, 3° schiacciatore, ben presto Daniele ne diventa titolare inamovibile e, assieme al “secco” contribuisce in maniera determinate alla salvezza della squadra.

Daniele, finalmente a Brolo! Era da un paio d’anni che ci provavamo….” Già! Anche lo scorso anno c'era stato un contatto, ma alla fine ho scelto di fare esperienza nella categoria superiore che, per fortuna, si è rivelata la scelta giusta, infatti quest'anno Dario mi ha chiamato per l'A2 e sono stato molto contento nell'accettare. “

Perché a Brolo? Quanto hanno influito sulla tua scelta, le public relation di “Secco” ? “ Secco a parte, che comunque mi ha fatto un pressing stretto, la mia scelta è stata dettata anche dal fatto che la società di Brolo gode di ottima fama, poichè società seria e organizzata oltre ad avere fatto degli ottimi campionati di B1 negli ultimi anni; penso che, proprio per questi motivi, si meriti appieno la serie A. inoltre, essere allenato da Paolo Tofoli che unanimemente è considerato il più grande palleggiatore di tutti i tempi, è sicuramente uno stimolo in più. “

Che ricordo hai di Brolo? “ La cosa che ho bene impressa nella mente è il palazzetto stracolmo di tifosi e l'ambiente di festa che si respira sia durante, che dopo le gare quindi, non vedo l'ora di giocare davanti ad un pubblico cosi caloroso. “

Per quanto riguarda invece il ricordo che Brolo ha di te, posso senz’altro dirti che, nonostante tu sia stato un avversario del Brolo, hai lasciato un ottimo ricordo, per grinta, carattere e determinazione. Caratteristiche queste che, mi auguro, ancora possiedi e che, stai sicuro, porteranno al visibilio i tifosi…. “ Di sicuro non mi tirerò mai indietro in quanto a impegno e grinta anche perchè è l'unico modo in cui so stare in campo e spero di soddisfare le aspettative dei tifosi. Per mia natura sono un battagliero e l’adrenalina che si respira in partita mi rende ancora più grintoso. “

Cosa ti aspetti dalla nuova stagione? “ Mi aspetto una squadra con le "palle" che se la possa giocare con tutti soprattutto in casa e per quanto mi riguarda spero di migliorare ancora il mio bagaglio tecnico di giocatore. “

A parte “Secco” chi conosci dei tuoi nuovi compagni? “ Beh… diciamo che, a parte la diagonale palleggiatore-opposto, tutti gli altri li ho incontrati dall'altra parte della rete e sono tutti ottimi giocatori. Spero che fin da subito si instauri un bel clima all'interno dello spogliatoio che, unito al feeling che mi auguro si crei in campo, costituirà certamente un punto di vantaggio. “

Che tipo sei? “Quando sono in "borghese" sono un ragazzo come tanti a cui piace stare in mezzo alle persone e socializzare. In campo, come giocatore, sono quello che deve cercare di dare equilibrio soprattutto in seconda linea; inoltre, dentro il campo di gioco mi piace cercare di caricare il gruppo e stimolare i miei compagni a dare il massimo. Un saluto a Brolo, a presto, Daniele.“

Marcello Princiotta

Commenti