Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

VOLLEY BROLO: A TU PER TU CON IVAN RUIZ: "NON SONO UN ARRINGAPOPOLO"

Ivàn Benito Ruiz, 35 anni sulle spalle e non dimostrarli affatto. Fisico longilineo, ma nello stesso tempo statuario (195 cm. per 78 Kg.) , Benito, come tutti i cubani di alto livello, è sbocciato nella Nazionale del suo paese poi, dal 1998, una lunga militanza in Italia tra A1 ed A2, con un palmares ricco di successi sia a livello di club che con la sua Nazionale. Arriva da Genova, dove, lo scorso anno, con la maglia della Carige, ha disputato l’ennesimo campionato di serie A, risultando uno dei migliori martelli della categoria. Eccolo a tu per tu, dopo la seduta in piscina, per una breve chiacchierata.

Allora Benito, per te è la prima volta in Sicilia? “ Sono venuto in Sicilia un paio di volte, l’ultima volta ho giocato contro il Catania di Hugo Conte e poi mi ricordo di aver fatto anche una Universiade, mentre non ho mai giocato in formazioni siciliane anche perché non è che ce ne fossero tante tra A1 ed A2. “

Anche se sei a Brolo da pochissimi giorni, quali sono le tue prime impressioni? “ Diciamo che fin ora ho visto poco, perché impegnato sia la mattina che al pomeriggio con gli allenamenti, però, da quel poco che ho potuto vedere mi sembra un bel posto e poi c’è un mare che è una meraviglia! “

Cos’è che ti ha fatto scegliere la Volley Brolo? “ Ho sentito tantissime persone parlare bene della società del Presidente Messina. Inoltre, l’anno scorso, a Genova con me c’era anche Tibaldo, un bravissimo ragazzo, che mi ha descritto Brolo come un posto incantevole ed a cui doveva tanto per la sua carriera. Ed infine…. c’è Paolo Tofoli ! “

Una lunga carriera in Italia tra A1 ed A2 chi conosci dei tuoi nuovi compagni? “ Beh, un po’ tutti per averci giocato contro. Mentre sono stati miei compagni, in squadre diverse, Michele Capra e Axel Jacobsen. “

Sei stato scelto anche per fare la chioccia del gruppo, per la tua grande esperienza… “ Questo vuol dire che già sono vecchio (ride)… Mi fa piacere quello che dici, perché significa che la società si aspetta molto anche e soprattutto da me, però ti debbo dire che nonostante sono solo 2-3 giorni che ci alleniamo, mi sembra che si stia formando un buon gruppo. C’è molta voglia di fare bene, entusiasmo e grinta. Insomma cose da ragazzi… non da vecchietti! (ride ancora) “

A proposito, tu che tipo sei? Un trascinatore…. “ Se ti riferisci ad un arringa popolo, allora no, questo non fa parte del mio carattere. Certo, mi piace esultare dopo aver fatto un punto però, per carattere, non sono, un incendiario. “

A Brolo si aspettano molto da te… “ Sicuramente darò sempre il 100% sia in allenamento che in partita. E’ il mio lavoro e lo faccio con scrupolo, serietà e professionalità. “

La salvezza è l’obbiettivo societario… “ Penso che sia un obbiettivo raggiungibile, molto dipenderà dal livello di coesione che si riuscirà a stabilire fra noi. E’ importante che tutti si lavori per quell’unico obbiettivo e mi pare che su questo non ci siano dubbi. “




Marcello Princiotta - Ufficio stampa Volley Brolo



--------------------------------------------------------------------------------

Commenti