Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

WINDJET: IL CODACONS PRESENTA DENUNCIA PER TRUFFA

Roma, 12 agosto 2012 - Una denuncia in Procura per il reato di truffa. La annuncia il Codacons, a seguito delle segnalazioni dei passeggeri Windjet rimasti a terra, che denunciano rincari abnormi delle tariffe da parte di alcune compagnie aeree.

"Chiediamo alla Procura della Repubblica di Roma di aprire una indagine volta ad accertare eventuali speculazioni sui prezzi dei biglietti ad opera di vettori aerei - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Speculazione finalizzata a lucrare sull'emergenza in atto e sulla necessita' dei viaggiatori Windjet di raggiungere le mete di destinazione".
Il Codacons critica poi quei soggetti che, in questo delicato momento in cui si rende necessaria una efficace tutela dei viaggiatori, vorrebbero impedire azioni risarcitorie collettive in favore dei passeggeri rimasti a terra.

"Non basta richiamarsi alle norme sul trasporto aereo e chiedere generici rimborsi dei biglietti - afferma Rienzi - I soggetti responsabili dell'emergenza, compresa l'Enac, devono essere chiamati a rispondere di tutti i danni prodotti ai passeggeri, per i ritardi, lo stress, la mancata assistenza e i giorni di vacanza persi. L'unica strada percorribile e davvero efficace e' quella di una azione risarcitoria collettiva".

A tal fine a partire da oggi i passeggeri Windjet potranno tutelarsi e far valere i propri diritti scaricando dal blog www.carlorienzi.it l'apposito modulo preparato dal Codacons.
L'associazione ha chiesto infine oggi al Ministro Corrado Passera e all'Enac di partecipare al tavolo convocato per martedi' , in rappresentanza della categoria dei passeggeri italiani.

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