Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

WINDJET: IL CODACONS PRESENTA DENUNCIA PER TRUFFA

Roma, 12 agosto 2012 - Una denuncia in Procura per il reato di truffa. La annuncia il Codacons, a seguito delle segnalazioni dei passeggeri Windjet rimasti a terra, che denunciano rincari abnormi delle tariffe da parte di alcune compagnie aeree.

"Chiediamo alla Procura della Repubblica di Roma di aprire una indagine volta ad accertare eventuali speculazioni sui prezzi dei biglietti ad opera di vettori aerei - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Speculazione finalizzata a lucrare sull'emergenza in atto e sulla necessita' dei viaggiatori Windjet di raggiungere le mete di destinazione".
Il Codacons critica poi quei soggetti che, in questo delicato momento in cui si rende necessaria una efficace tutela dei viaggiatori, vorrebbero impedire azioni risarcitorie collettive in favore dei passeggeri rimasti a terra.

"Non basta richiamarsi alle norme sul trasporto aereo e chiedere generici rimborsi dei biglietti - afferma Rienzi - I soggetti responsabili dell'emergenza, compresa l'Enac, devono essere chiamati a rispondere di tutti i danni prodotti ai passeggeri, per i ritardi, lo stress, la mancata assistenza e i giorni di vacanza persi. L'unica strada percorribile e davvero efficace e' quella di una azione risarcitoria collettiva".

A tal fine a partire da oggi i passeggeri Windjet potranno tutelarsi e far valere i propri diritti scaricando dal blog www.carlorienzi.it l'apposito modulo preparato dal Codacons.
L'associazione ha chiesto infine oggi al Ministro Corrado Passera e all'Enac di partecipare al tavolo convocato per martedi' , in rappresentanza della categoria dei passeggeri italiani.

Commenti