Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

BARCELLONA P.G.: CAIZZONE ELETTO NUOVO SEGRETARIO DEL CIRCOLO PRC ”NINO PINO BALOTTA”

Barcellona P.G. (Me), 13/09/2012 - Cambio di passo al Circolo “Nino Pino Balotta” – P.R.C. Barcellona P.G.: dopo le dimissioni del segretario uscente Pasquale Rosania, e dei componenti del direttivo Manlio Cocuzza e Fabio Miano, si è proceduto alla sostituzione dei membri del direttivo ed elezione del nuovo segretario.
Tenuto conto del recente risultato ottenuto dal Partito alle ultime elezioni comunali, la nostra presenza in Giunta, la crescita umana e politica dei giovani comunisti ed il bisogno, non più rimandabile, di interloquire con i professionisti attivi sul territorio, senza trascurare quello che è stato il punto di forza del circolo, cioè la forza aggregativa dei giovani, il loro entusiasmo e la loro progettualità, si è formato il nuovo direttivo, così composto:  Luciano Accetta, Lucio Sottile, Roberto Iraci, Francesco Caizzone, Francesco Sottile, Carmelo Ingegnere, Francesco Parisi, Orazio Munafò, Luciano Aliquò.

Il Direttivo ha poi votato ed eletto all’unanimità Segretario il compagno Francesco Caizzone.  Francesco Caizzone,  Dottore Commercialista, è uno dei massimi esperti in materia di terzo settore. Facente parte del Comitato Direttivo dell’Arci Sicilia, fondatore della Cooperativa “Lavoro e non Solo”, che opera sulle terre confiscate alla mafia corleonese, membro regionale del movimento “un’altra Storia” di Rita Borsellino, è attualmente esperto in materia finanziaria nominato dalla giunta Collica e recentemente dall’Amministrazione Comunale di Palermo.
Al Nuovo Segretario del Circolo “Nino Pino Balotta” – PRC Barcellona P.G. auguriamo buon lavoro e che il Circolo continui a crescere, in qualità e quantità, come fatto in questi anni.
Il Direttivo del Circolo PRC “Nino Pino Ballotta” – Barcellona Pozzo di Gotto

Il nuovo Direttivo

Segretario – Francesco Caizzone
Tesoriere – Orazio Munafò
Organizzazione/tesseramento – Luciano Accetta
Giovani Comuniste/i – Luciano Aliquò
Nuovo Quetzal/informazione – Carmelo Ingegnere
Ambiente/territorio – Roberto Iraci
Informatica/comunicazione – Lucio Sottile
Politica locale/proposte politiche – Francesco Mariano Sottile
Facente parte comitato direttivo – Francesco Parisi

Il documento politico del Circolo
Per una sinistra “siciliana” alle elezioni nazionali

La campagna elettorale siciliana ha già fatto registrare, per la Sinistra, un significativo successo: Sinistra e Libertà, Federazione della Sinistra, Verdi ed Italia dei Valori correranno insieme alle prossime elezioni regionali. Il PD dell’isola, in linea con quello nazionale, ha siglato l’alleanza con l’udc dei post cuffariani, muovendosi in continuità politica ed amministrativa con quanto fatto in giunta regionale, in accordo con il movimento di Lombardo.
La sinistra siciliana non solo ha rifiutato l’alleanza con il centro moderato composto da udc e pd, ma ne rappresenta, programmaticamente, l’antitesi.

Noi vogliamo che una sinistra autonoma dai partiti che appoggiano le politiche di Monti e del centro moderato si formi anche a livello nazionale.
Crediamo che in Italia manchi una Sinistra unita ed alternativa al liberismo, che rappresenti non l’alternativa di governo, ma l’alternativa di sistema.
Una Sinistra anticapitalista e progressista che inverta la tendenza del berlusconismo: mai più culti della personalità, nomi di leader carismatici nei simboli elettorali, ma portavoce di istanze collettive e democratiche.

Una Sinistra che sia sociale prima che politica, che sappia stare nei movimenti e che ne rappresenti dialetticamente la proposta politica.
Una Sinistra che faccia un percorso analogo a quanto fatto da Syriza, Die Linke, izquierda unida, front de gouche, nei rispettivi paesi.
Questo percorso di unità e radicalità viene oggi iniziato in Sicilia. Noi vogliamo non solo che venga esteso ma che si trasformi in soggetto politico della sinistra d’alternativa.

Commenti