Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CIMINO (GRANDE SUD): "A LAMPEDUSA TANTO ENTUSIASMO PER IL NOSTRO PROGETTO PER LA SICILIA"


Lampedusa, 1 Settembre 2012 - "Il progetto sicilianista che noi di Grande Sud portiamo avanti già da tempo sta raccogliendo sempre più  consensi e  sono veramente contento che Bruno Siragusa sindaco di Lampedusa dal 2002 al 2007 con i consiglieri comunali Andrea Pavia, Vincenza Lo Grasso, Felicetta Maggiore, Gerardo Errera e Concetta Bono hanno aderito a Grande Sud." Lo dice Michele Cimino, deputato regionale di Grande Sud. "Sto iniziando questa campagna elettorale con molto entusiasmo, continua Cimino, l'adesione di Bruno Siragusa e dei consiglieri di Lampedusa mi conferma ch il progetto di Gianfranco Miccichè piace e sta arrivando al cuore dei siciliani."
Bruno Siragusa ha così motivato il passaggio suo e del suo gruppo a Grande Sud: "Pur  ribadendo la mia stima personale per Angelino Alfano  non condivido la politica regionale del PDL  mentre condivido e sono entusiasta del  progetto per la Sicilia di Gianfranco Miccichè."

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.