Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FAVA: “BIOLOGICO E KM ZERO NEL CASO DI VITTORIA IN SICILIA”

fava-claudio-spiga 25/09/2012 - «In caso di vittoria alle regionali la mia squadra di governo resterà in carica 5 anni e investirà in modo organico nel settore agricolo, dove negli ultimi anni le risorse Ue sono state sprecate utilizzandole in modo assistenziale». A dirlo all'Adnkronos è Claudio Fava, candidato di Sel, Idv e Federazione della Sinistra alla Presidenza della Regione siciliana, che stamani ha incontrato a Palermo i vertici della Coldiretti dell'Isola, il presidente regionale, Alessandro Chiarelli, e il direttore Giuseppe Campione.

«Occorrerà puntare - spiega Fava - sulla multifunzionalità dell'agricoltura, investire sulla tutela del km zero e sulle aziende biologiche che nell'Isola sono circa 750. Ancora occorrerà lavorare su un marchio regionale di qualità e sulla filiera corta: C'è molto da fare per aiutare un comparto che è una risorsa per la Sicilia».

Commenti