Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FAVA. FONDI RISERVATI: "STUPISCE CROCETTA, SPONSOR DI LOMBARDO CON IL TENACE PD"

25/09/2012 - «Se fosse possibile, Raffaele Lombardo si dovrebbe dimettere per la seconda volta. L'inchiesta avviata dalla procura sull'opacità dei fondi riservati e sui criteri privatissimi di spesa (come per esempio, i contributi agli amici Salesiani di Catania...) conferma il tratto principale di questo governo: la politica e la spesa regionale come fabbrica e mantenimento del consenso. Stupisce (ma fino a un certo punto) il silenzio di Crocetta, che di Lombardo e dell'appoggio del Pd al suo governo è stato tenace sponsor politico. Da presidente, più che garantire trasparenza all'uso dei fondi riservati, li abolirò: immaginare una voce di spesa personale del presidente non è un modo per risolvere i drammi sociali dei siciliani ma per trasformarli in obbedienza elettorale.
Quanto all'inchiesta parallela, aperta dalla Procura sui bilanci allegri dei gruppi parlamentari all'Ars, Musumeci, Miccichè e Crocetta hanno perso l'occasione per mettere ai disposizione su quei bilanci la chiarezza che adesso giustamente pretendono i magistrati».

Commenti