Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA: INCONTRO POSITIVO A PALERMO PER LA COSTA DI CAPO CALAVÀ L’AREA COSTIERA DI S. GIORGIO

Gioiosa Marea, 27/09/2012 - Incontro positivo stamani all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente di Palermo tra l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, il Dirigente Generale dott. Giovanni ARNONE e l’ing. Bruno MANFRE’ del Dipartimento Protezione Civile.
Durante l’incontro si sono definite le modalità d’intervento urgente a tutela della costa di Capo Calavà. Si è discusso inoltre di procedere ad ulteriore intervento di somma urgenza a protezione dell’area costiera in prossimità del campo sportivo della frazione S. Giorgio di Gioiosa Marea.
Gli interventi anzidetti saranno realizzati nel più breve tempo possibile una volta espletati gli adempimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa.

Commenti