Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

I LAVORATORI ASU INCONTRANO A ERICE I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIA

25/09/2012 - Si svolgerà mercoledi 26 settembre alle ore 17.00 c/o la Palestra “Pino Cardella” Via Capua - Casa Santa Erice (Trapani), l' attesissimo incontro tra i lavoratori Asu della Sicilia ( Dlgs 280/97 e circ. 331/99 ) e i candidati alla Presidenza alla Regione . L' evento organizzato dal comitato autonomo lavoratori Asu avrà come tema principale la problematica di questi lavoratori che da oltre quindici anni prestano la loro attività lavorativa nei vari enti in una condizione di “ precari tra precari “ e che in questo momento vivono nell' incertezza assoluta sia del finanziamento del sussidio mensile per i prossimi mesi di novembre e dicembre e sopratutto senza nessuna garanzia di prosecuzione delle attivita socialmente utili per gli anni a venire.

Il comitato ascolterà e dibatterà con proprie proposte le iniziative che intendono intraprendere i candidati alla presidenza della Regione Siciliana per la stabilizzazione occupazionale dei circa sei mila lavoratori Asu .   Vista l' importanza dell' incontro il coordinamento si augura la massiccia presenza degli asu siciliani e anche dei rappresentanti delle varie amministrazioni comunali o enti che utilizzano questi lavoratori.

Commenti