Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

'I NEBRODI' PRESI D'ASSALTO IN FRANCIA DA 50.000 VISITATORI PAGANTI

21/09/2012 - Oltre 25 spettacoli nei cinque giorni della Fiera di Foire Des Minèes di Challans in Francia una delle più antiche fiere risalente al 1500 . Grande successo di critica e di pubblico (più 50.000 visitatori paganti.)
Il padiglione della Sicilia “ Ospite d’onore”, è stato preso letteralmente d’assalto dai visitatori. “ Le città della Montagna Nebrodi “ Gal Castell’Umberto presieduto dal dott. Gaetano Contenibile,possono considerasi veramente soddisfatti. I produttori presenti hanno fatto ottimi affari.
 A rendere tutto più gioioso ed interessante nei cinque giorni di esposizione le musiche, le danze i costumi del gruppo di Ficarra che giornalmente effettuava in Fiera 5/6 esibizioni davanti ad un pubblico numerosissimo ed attento spesso coinvolto direttamente nei balli tradizionali ( tarantella, ballittu, controdanza) . Il gruppo,diretto da Nino Indaimo; composto da 32 elementi ha provveduto alla distribuzione capillare di materiale informativo dei comuni del GAL – Città della Montagna - Castell’Umberto, Longi, Frazzanò, Alcara li Fusi, Ucria, Raccuia oltre a Ficarra e Capo d’Orlando. “ Un’altra prestigiosa tappa per i giovani ficarresi “ ci dice Nino Indaimo, “ che si aggiunge al lungo elenco dei paesi visitati – in Francia il gruppo tornava per la terza volta – e che ci spinge in questa attività culturale-ricreativa portata avanti da oltre 40 anni in tutto il mondo”.

Commenti