Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

'I NEBRODI' PRESI D'ASSALTO IN FRANCIA DA 50.000 VISITATORI PAGANTI

21/09/2012 - Oltre 25 spettacoli nei cinque giorni della Fiera di Foire Des Minèes di Challans in Francia una delle più antiche fiere risalente al 1500 . Grande successo di critica e di pubblico (più 50.000 visitatori paganti.)
Il padiglione della Sicilia “ Ospite d’onore”, è stato preso letteralmente d’assalto dai visitatori. “ Le città della Montagna Nebrodi “ Gal Castell’Umberto presieduto dal dott. Gaetano Contenibile,possono considerasi veramente soddisfatti. I produttori presenti hanno fatto ottimi affari.
 A rendere tutto più gioioso ed interessante nei cinque giorni di esposizione le musiche, le danze i costumi del gruppo di Ficarra che giornalmente effettuava in Fiera 5/6 esibizioni davanti ad un pubblico numerosissimo ed attento spesso coinvolto direttamente nei balli tradizionali ( tarantella, ballittu, controdanza) . Il gruppo,diretto da Nino Indaimo; composto da 32 elementi ha provveduto alla distribuzione capillare di materiale informativo dei comuni del GAL – Città della Montagna - Castell’Umberto, Longi, Frazzanò, Alcara li Fusi, Ucria, Raccuia oltre a Ficarra e Capo d’Orlando. “ Un’altra prestigiosa tappa per i giovani ficarresi “ ci dice Nino Indaimo, “ che si aggiunge al lungo elenco dei paesi visitati – in Francia il gruppo tornava per la terza volta – e che ci spinge in questa attività culturale-ricreativa portata avanti da oltre 40 anni in tutto il mondo”.

Commenti