Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

LEONARDO PIERACCIONI A CATANIA PER L’OMAGGIO A LARDANI E ANTEPRIMA ITALIANA DI RESIDENT EVIL RETRIBUTION

Continua il laboratorio Ideare la campagna di lancio di un film tenuto da Fandango; l’Omaggio a Federico Fellini e il documentario Venti Anni


26/09/2012 - Seconda giornata domani  – giovedì 27 settembre - a Catania della decima edizione del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2012. Il festival è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti  e si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan.

Il programma di domani, giovedì 27 settembre, prevede alle ore 10:00 all’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini la rassegna dei migliori trailer passati in concorso nei dieci anni di TrailersFilmFest. A seguire, il testing trailer con alcuni trailer in anteprima e alle ore 12:00 incontro con Marco Innocenti di Brivido & Sganascia, che ha curato il visual di questa edizione del festival e che racconterà il mestiere del Poster Maker nel cinema. Alle ore 15:00, rassegna di trailer con l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani, scomparso qualche anno fa. A seguire, alle ore 16:00, tavola rotonda su Lo stile di Alberto Lardani, alla presenza di Gianluca Benelli, Miro Grisanti, Sara Lardani, Gianluca Pignataro e del regista Leonardo Pieraccioni, di cui Lardani fu trailer-maker. Alle ore 17:00, proiezione del documentario Venti Anni, di Giovanna Gagliardo, dedicato ad uno degli eventi che hanno cambiato il mondo, la caduta del muro di Berlino del 1989, e ad un altro appuntamento con la storia, il crac della Banca americana Lehman Brothers del 2008.
 
In aula 1, alle ore 10:00 continua il workshop Ideare la campagna di lancio di un film, tenuto da Fandango, con il direttore marketing Gianluca Pignataro, l’art director Federico Mauro e il trailer maker Alessandro Pantano.
In aula 2, alle ore 10:00 le proiezioni dei trailer in concorso e a seguire la rassegna di trailer in Omaggio a Federico Fellini. Alle ore 15:00, lo Sportello di orientamento allo spettacolo a cura di OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.

La serata Trailers Première al Cine-Teatro Metropolitan, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, ha inizio a partire dalle ore 21:00 con la consegna del Premio come Miglior Campagna Promozionale a Fandango per il film Magnifica Presenza. A seguire, il Premio Rivelazione dell’Anno al film Io sono Li, di Andrea Segre. Quindi l’anteprima del film Resident Evil: Retribution, che sarà distribuito da Warner Bros., quinto episodio della saga basata sull’omonimo videogioco, diretto da Paul W.S. Anderson e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Il T-virus creato dalla Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando l’intera popolazione in una legione di zombie cannibali. L’ultima e sola speranza della razza umana, Alice, si risveglia nel cuore operativo più nascosto della Umbrella scoprendo interessanti novità sul suo misterioso e complicato passato…

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Commenti