1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

'LO ZUCCO IL VINO DEL FIGLIO DEL RE DEI FRANCESI', VENERDI' L'ANTEPRIMA SICILIANA

Palermo, 19 set (SICILIAE) - Venerdi' 21 settembre, nella sala convegni di Palazzo D'Aumale, a Terrasini, sara' presentata alla stampa l'anteprima siciliana del film documentario di Lidia Rizzo,

,una produzione Blue Film in collaborazione con Sicilia Film Commission.

Dopo l'anteprima alla Biennale di Venezia, il film documentario sbarca in Sicilia, al Palazzo D'Aumale, antico stabilimento di perfezionamento dei vini, utilizzato da Henri D'Aumale per "educare" il famoso vino di Zucco e spedirlo oltremare dalla spiaggetta della Praiola.

La proiezione per la stampa e' prevista alle 15.30.

Parteciperanno la regista, Lidia Rizzo, Nicole Garnier, conservatrice del Museo Conde' di Chantilly (dimora francese del Duca D'Aumale), Pietro Galioto, Dario Cartabellotta, direttore IRVOS, Istituto Regionale Vino e Oli di Sicilia, la direttrice del Museo di Palazzo D'Aumale, Emanuela Palmisano, i vertici dell'assessorato per il Turismo.

Alle 16:40 e' previsto un dibattito con i giornalisti; alle 17:00 un incontro sugli Orle'ans in Sicilia; alle 20.00 saluti delle istituzioni, presentazione del cast e proiezione del film; 22.00 rinfresco e degustazione di prodotti tipici offerti da IRVOS.

Interverranno tra gli altri, Nicole Garnier, curatore Museo Conde' Chantilly; Valerio Agnesi e Giuseppe Barbera, Universita' degli Studi di Palermo; Rosario Lentini, Universita' degli Studi di Messina; Salvatore Savoia e Gaetano Palmigiano, Societa' Siciliana per la Storia Patria; Salvo di Matteo, storico; Pietro Galioto, agricoltore, Zucco; Giacomo Ansaldi, enologo; Lidia Rizzo, regista.

Commenti