Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

'LO ZUCCO IL VINO DEL FIGLIO DEL RE DEI FRANCESI', VENERDI' L'ANTEPRIMA SICILIANA

Palermo, 19 set (SICILIAE) - Venerdi' 21 settembre, nella sala convegni di Palazzo D'Aumale, a Terrasini, sara' presentata alla stampa l'anteprima siciliana del film documentario di Lidia Rizzo,

,una produzione Blue Film in collaborazione con Sicilia Film Commission.

Dopo l'anteprima alla Biennale di Venezia, il film documentario sbarca in Sicilia, al Palazzo D'Aumale, antico stabilimento di perfezionamento dei vini, utilizzato da Henri D'Aumale per "educare" il famoso vino di Zucco e spedirlo oltremare dalla spiaggetta della Praiola.

La proiezione per la stampa e' prevista alle 15.30.

Parteciperanno la regista, Lidia Rizzo, Nicole Garnier, conservatrice del Museo Conde' di Chantilly (dimora francese del Duca D'Aumale), Pietro Galioto, Dario Cartabellotta, direttore IRVOS, Istituto Regionale Vino e Oli di Sicilia, la direttrice del Museo di Palazzo D'Aumale, Emanuela Palmisano, i vertici dell'assessorato per il Turismo.

Alle 16:40 e' previsto un dibattito con i giornalisti; alle 17:00 un incontro sugli Orle'ans in Sicilia; alle 20.00 saluti delle istituzioni, presentazione del cast e proiezione del film; 22.00 rinfresco e degustazione di prodotti tipici offerti da IRVOS.

Interverranno tra gli altri, Nicole Garnier, curatore Museo Conde' Chantilly; Valerio Agnesi e Giuseppe Barbera, Universita' degli Studi di Palermo; Rosario Lentini, Universita' degli Studi di Messina; Salvatore Savoia e Gaetano Palmigiano, Societa' Siciliana per la Storia Patria; Salvo di Matteo, storico; Pietro Galioto, agricoltore, Zucco; Giacomo Ansaldi, enologo; Lidia Rizzo, regista.

Commenti