Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

MAURO DE MAURO: "UCCISO DAL POTERE POLITICO-AFFARISTICO-MAFIOSO"

PALERMO, 16 SET 2012 - "Le motivazioni della sentenza emessa dalla prima sezione della Corte d'assise di Palermo dicono che fu ucciso perché stava per rivelare verità scomode sulla morte di Enrico Mattei, presidente dell'Eni. Se De Mauro fosse riuscito a dipanare le nebbie che avevano avvolto quella vicenda, avrebbe senza ombra di dubbio messo a rischio l'impunità di personaggi 'intoccabili'. Ma non è quella l'unica inchiesta scomoda portata avanti da De Mauro: è chiaro che pagò con la vita il suo essere un giornalista libero e indipendente, che non rispondeva ai dettami di quel potere politico-affaristico-mafioso che, con tutta evidenza, ne decretò la fine. Ed è davvero doloroso ripensare ai quarant'anni di depistaggi, misteri e bugie che hanno coperto i responsabili politico-mafiosi di questa scomparsa. Chi oggi si occupa di informazione ha il dovere di onorare la memoria di De Mauro e degli altri coraggiosi e onesti giornalisti uccisi per essere stati troppo vicini alla verità sui legami tra mafia e politica".

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione CRIM (sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro) del Parlamento Europeo, ricordando il quarantaduesimo anniversario della scomparsa del giornalista de L'Ora Mauro De Mauro.

Commenti