Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

MESSINA: 20 ENNE ARRESTATO CON QUASI UN CHILO DI MARIJUANA

Messina, 14 settembre 2012 - Proseguono incessanti ed a ritmo incalzante anche in questi giorni, i servizi finalizzati a prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo peloritano, ed in particolare nella zona sud cittadina. In proposito, nella mattinata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Messina Sud hanno tratto in arresto un giovane 20enne ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari dell’Arma, a seguito di mirata attività investigativa, hanno effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione del messinese D’ALI’ Antonino, classe 1992.
Dopo avere proceduto alla perquisizione dell’abitazione del giovane, i Carabinieri hanno recuperato, abilmente occultati all’interno di una valigetta per attrezzi di lavoro, 500 grammi circa di sostanza stupefacente tipo “marijuana”.

Nel corso della perquisizione, i militari rinvenivano altresì, contenuti in una busta di cellophane, ulteriori 300 grammi di analoga sostanza stupefacente.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata al Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina, per le previste analisi di laboratorio.
Per D’ALI’ Antonino, stante la flagranza di reato, sono scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il Giudice del Tribunale di Messina, dopo aver convalidato l’arresto nel corso del giudizio direttissimo tenutosi nella mattinata odierna, ha disposto, nei confronti del prevenuto, la permanenza presso il proprio domicilio in regime degli arresti domiciliari.

Commenti