Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MILAZZO: S. STEFANO INDUCE ALLA TREGUA I CONSIGLIERI IN LOTTA PERMANENTE

Milazzo, 1 settembre 2012 - I consiglieri comunali che in atto in maniera permanente tengono aperta giorno e notte la seduta del consiglio, considerato che tra oggi e domani si entra nel vivo dei festeggiamenti di Santo Stefano, copatrono della città di Milazzo, con la presenza di S.E Mons. Calogero La Piana arcivescovo di Messina, all´unanimità hanno deciso di sospendere temporaneamente l´azione di lotta in corso a far tempo dalle ore 12 di oggi 1° settembre.
Lunedì 3 settembre alla ripresa dei lavori d´aula, verranno valutate le azioni di lotta più opportune da prendere, ivi compreso un incontro con il Sig.Prefetto di Messina ed il Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G., al fine di pervenire alla soluzione della vicenda dissesto fortemente voluta da questa amministrazione, prima della scadenza del 19 settembre 2012 termine ultimo assegnatoci dalla corte dei Conti.

p. Il Comitato
permanente del consiglio comunale
Franco Scicolone

Commenti