Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: S. STEFANO INDUCE ALLA TREGUA I CONSIGLIERI IN LOTTA PERMANENTE

Milazzo, 1 settembre 2012 - I consiglieri comunali che in atto in maniera permanente tengono aperta giorno e notte la seduta del consiglio, considerato che tra oggi e domani si entra nel vivo dei festeggiamenti di Santo Stefano, copatrono della città di Milazzo, con la presenza di S.E Mons. Calogero La Piana arcivescovo di Messina, all´unanimità hanno deciso di sospendere temporaneamente l´azione di lotta in corso a far tempo dalle ore 12 di oggi 1° settembre.
Lunedì 3 settembre alla ripresa dei lavori d´aula, verranno valutate le azioni di lotta più opportune da prendere, ivi compreso un incontro con il Sig.Prefetto di Messina ed il Sig. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona P.G., al fine di pervenire alla soluzione della vicenda dissesto fortemente voluta da questa amministrazione, prima della scadenza del 19 settembre 2012 termine ultimo assegnatoci dalla corte dei Conti.

p. Il Comitato
permanente del consiglio comunale
Franco Scicolone

Commenti