Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PATTI, VERTENZA CALECA: LA NUOVA SOCIETÀ RIASSUME SOLO LA METÀ DEI DIPENDENTI, LASCIANDO A CASA OLTRE 25 LAVORATORI

Il Segretario CGIL Patti, Stefano Maio ha inviato una lerrera al sindaco di Patti, avv. Mauro Aquino, “per informarLa che solo una parte dei lavoratori messi in mobilità dalla Caleca ceramiche, a causa della crisi economica, sono stati riassunti: solo la metà dei 49 dipendenti, lasciando a casa oltre 25 lavoratori”
Patti, lì 13/09/2012 - Sig. Sindaco, la presente per informarLa che la Caleca Italia nei mesi scorsi, a causa della crisi economica e delle difficoltà finanziarie, ha messo in mobilità i 49 dipendenti. In quella fase, come Organizzazione sindacale, vista la impossibilità di soluzioni alternative, al fine di salvaguardare i lavoratori, abbiamo firmato l’accordo con un preciso impegno che se successivamente si verificavano condizioni di ripresa dell’attività produttiva, tutte le 49 unità venivano riassunte.

Ebbene, dopo la messa in mobilità di tutto il personale, la Caleca Italia ha stipulato un accordo per un contratto d’affitto dello stabilimento con una nuova società “La Majolica Italiana Srl amministratore unico la Dott.ssa Scarpulla Maria Giuseppa”; questa nuova società ha riassunto circa la metà dei 49 dipendenti, lasciando a casa oltre 25 lavoratori.

E’ in questo quadro, che Le chiediamo di voler promuovere un incontro tra le OO.SS. e la Majolica Italiana Srl, al fine di verificare se esiste concretamente un piano industriale che possa rilanciare e garantire ulteriore occupazione, in una realtà come quella pattese che ha estremo bisogno di serie risposte per il Lavoro.

Sicuro di un Suo positivo riscontro, Le porgo Cordiali Saluti.

Il Segretario CGIL Patti
Stefano Maio

Commenti