Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PREMIO LETTERARIO "GIORDANO BRUNO", LA XX^ EDIZIONE DEL PREMIO "AMICI DELLA SAPIENZA" A MESSINA

Messina, 27/09/2012 - L'Accademia Internazionale "Amici della Sapienza" di Messina indice la ventesima edizione del Premio Letterario "N. Giordano Bruno". Il premio si articola in tre sezioni:
A) poesia in lingua,
B) poesia in vernacolo,
C) narrativa edita.
Alle sezioni A e B si concorre con una o due poesie, (max 25 versi) a tema libero ed in triplice copia, in una sola delle copie dovrà essere apposta la firma, l'indirizzo, eventuale e-mail e il numero telefonico dell'autore; quest’ultima copia deve essere inserita in una busta chiusa a parte, ed acclusa nello stesso plico degli elaborati. Alla sezione narrativa si partecipa con un romanzo edito nell'ultimo quinquennio. Sono ammesse opere di saggistica. I testi pervenuti, anche se non premiati, non verranno restituiti.

La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo, sarà composta da illustri personalità del mondo artistico - culturale. Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
I premi consistenti in trofei, coppe, targhe, medaglie e diplomi dovranno essere ritirati
personalmente dai vincitori o da loro delegati, previa intesa con la direzione del premio.
Nel contesto della suddetta manifestazione si terrà il Premio "Amici della Sapienza" XVI Ed. (la partecipazione è gratuita) riservato alle Scuole a cui possono partecipare con una sola poesia inedita, studenti delle scuole medie di 1° e 2°grado.
Ogni Scuola partecipante dovrà far pervenire alla GIURIA del Premio presso la sede dell'Accademia, l'elenco di 10 poesie (con a fianco il nominativo dell'autore, classe e sezione di appartenenza) selezionate da una Commissione di docenti della stessa Scuola, unitamente al testo della poesia 1A classificata, la quale verrà regolarmente premiata, avendo cura di segnalare anche i nominativi dei Docenti che hanno fatto parte della Commissione. La Giuria dell'Accademia sceglierà tra le poesie prime classificate di ogni scuola il vincitore assoluto del Premio "Amici della Sapienza" XVI Ed.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in locali prestigiosi nel mese di Dicembre 2012, la data e l’ubicazione esatta saranno resi noti successivamente.
Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 10 novembre 2012 alla segreteria del premio, al
seguente indirizzo:
Accademia Internazionale "Amici della Sapienza"
c/o Prof. Teresa Rizzo
Via G. La Farina n.91 is. R - 98123 Messina.Tel.090/2928229
II Presidente Rettore (Prof. Teresa Rizzo)

Commenti