Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

REGIONE SICILIA: CON LA NOMINA DEL COMMISSARIO NON 'INCARISCE' LA SPESA

Palermo, 20 sett. 2012 - Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate da Antonino Nasce' sulla recente nomina del Commissario straordinario dell'Istituto Zootecnico, la Presidenza della Regione siciliana, nel ribadirne la legittimità, precisa che dopo la scadenza, avvenuta giorno 18 settembre scorso dell'incarico di Nasce' quale presidente dell'Istituto, per effetto del divieto imposto dalla legge regionale "blocca nomine", era notoriamente preclusa la possibilita' di procedere al rinnovo degli ordinari organi di amministrazione.
Pertanto, occorrendo comunque con urgenza garantire la continuita' dell'azione amministrativa dell'Istituto, in conformita' a quanto disposto dalla legge regionale, si e' provveduto alla tempestiva nomina di un Commissario straordinario.

In relazione agli oneri finanziari derivanti da tale provvedimento occorre precisare, inoltre, che a fronte delle dichiarazioni rese da Nasce' sulla gratuita' del proprio incarico di Presidente dell'Istituto, risulta iscritta agli atti del bilancio dell'Istituto la somma di 50.000 euro per il pagamento del proprio compenso annuo.
La nomina del Commissario comportera', invece, per il bilancio dell'Istituto un risparmio dell'80 per cento.

Commenti