Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

S. ANGELO DI BROLO: L'OLIO D'OLIVA PROTAGONISTA ALLA CITTÀ DELL'OLIO

Sant'Angelo di Brolo, 22/09/2012 - Tra le eccellenze del territorio di Sant'Angelo di Brolo c'è l'olio extravergine di oliva; si tratta, infatti, di un prodotto agricolo di elevato pregio e di antica tradizione, rafforzata anche dalla presenza sul territorio comunale di numerosi frantoi e di una importante azienda di confezionamento e commercializzazione di biologico. Ecco perché il Comune ha aderito all'
, che ha sede a Monferiggioni (Si) e che raccoglie oltre 350 enti locali che danno nome ad un olio o in cui esista un'affermata tradizione olivicola. Le principali finalità dell'associazione, com'è noto, sono rivolte allo tutela ed alla promozione dell'ambiente e del paesaggio olivicolo.
Questi obiettivi coincidono con quelli dell'amministrazione comunale, guidata da Basilio Caruso, che ha disposto il pagamento delle quote di iscrizione associative per gli anni 2011 e 2012 per 2.582,30 euro. Lo stesso Sindaco ha dichiarato: "Sin dal 2006 ci siamo prefissasti l'obiettivo di valorizzare le produzioni locali, che oltre al salame sono le nocciole e l'olio extravergine. Punteremo alla integrazione del turismo di qualità con prodotti di eccellenza dell'agricoltura, per fare una composizione che metta insieme agricoltura, gusto, salute, ambiente. Il tutto per proporre un'offerta non riproducibile altrove, con al centro della sua efficacia la qualità della vita".
 ............................
Il sindaco di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso, ha disposto che, in occasione della festa del patrono, San Michele Arcangelo, non sarà consentito transitare e sostare in piazza Allende dalle ore 20.00 del 26 settembre fino all'1 ottobre 2012. Nella piazza saranno installate giostre ed attrazioni per i bambini e da qui il motivo di modificare provvisoriamente la circolazione. In alternativa, potranno essere utilizzate le aree di parcheggio nel piazzale antistante l'Ufficio Postale, nel piazzale Michele Guidara, in piazza San Francesco d'Assisi e lungo la via Falcone-Borsellino.

Commenti