Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. SALVATORE DI FITALIA: LUIGI LOMBARDO SI DICHIARA INDIPENDENTE MA MANTIENE GLI IMPEGNI CON LA COMUNITÀ

S. Salvatore di Fitalia (Me), 29/09/2012 - A conclusione della seduta di consiglio comunale di ieri sera, Luigi Lombardo, consigliere eletto nella lista Nuovi Orizzonti nel 2009 ha lasciato il gruppo consiliare dichiarandosi indipendente.
"Fatta una valutazione delle vicissitudini politiche di questi anni e considerato che non è neanche più gradita la mia presenza alle riunioni pre-consiliari, da questo momento mi dichiaro consigliere indipendente mantenendo comunque l'impegno di responsabilità verso la collettività e garantendo sempre il mio appoggio per tutto ciò che riguarda il bene di San Salvatore di Fitalia".

Luigi Lombardo ha preso la sofferta decisione dopo avere dovuto reiteratamente prendere atto di una situazione politica locale incandescente, che risente fortemente delle incombenti elezioni regionali e dei nuovi equilibri che si vanno creando in tale prospettiva.

Commenti