Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SGARBI: «UNA RIVOLUZIONE ISTITUZIONALE CONTRO LE FORME DI POTERE ORGANIZZATO»

ROMA, 01/09/2012 - Vittorio Sgarbi stamane ha partecipato a Palermo alla convention di «Sicilia Rivoluzionaria», il movimento politico fondato da Cateno De Luca che sarà presente alle prossime elezioni regionali di ottobre.

Sgarbi nel suo intervento ha invocato «una rivoluzione istituzionale contro tutte le forme di potere organizzato, da quello politico a quello giudiziario».

Nell’incitare Cateno De Luca a portare avanti la sua battaglia, Sgarbi ha denunciato «la violenza sofferta dal paesaggio, l’assenza di turismo organizzato e la sottovalutazione dei beni culturali».

Il critico d’arte, che è il fondatore del Partito della Rivoluzione, ha chiuso il suo intervento tuonando contro «l’azione criminale di autorità dello Stato contro la Sicilia», indicandone l’esempio «nella totale paralisi di attività del Comune di Salemi in nome di una falsa giustizia che moltiplica i criminali e ostacola le persone oneste»

Commenti