Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SOLIDALI CON INGROIA: “BASTA CON ATTACCHI AI MAGISTRATI ANTIMAFIA”

Palermo, 27 sett 2012 – “Dopo gli avvertimenti ‘istituzionali’ e le offensive alla procura di Palermo e in particolare al procuratore aggiunto Antonio Ingroia, adesso arrivano le telefonate minatorie. Era prevedibile, visto il clima in cui, ad eccezione della società civile e di una piccola fetta della politica, tutti, persino alcuni colleghi, si stanno spendendo per isolare e delegittimare i magistrati antimafia della procura di Palermo.
L’aria che tira ricorda gli anni più bui della Sicilia e dell’Italia. Mi auguro che nessun organo dello Stato voglia rendersi complice dell’emarginazione di Ingroia. Sappiamo bene, perché ne abbiamo avuto testimonianza, quanto questo possa essere rischioso”.

Lo ha detto l’eurodeputata e Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano, commentando la notizia di una telefonata minatoria giunta al centralino del Palazzo di Giustizia di Palermo.

“Speriamo – ha proseguito Sonia Alfano – che la procura di Caltanissetta riesca a identificare nel minor tempo possibile l’autore di questo vigliacco gesto. A Ingroia e ai colleghi che con lui stanno cercando di ricostruire dal punto di vista giudiziario un pezzo della nostra storia recente, giungano la mia totale solidarietà e la mia assoluta vicinanza”.

“Esprimo la mia solidarietà ed il mio pieno sostegno al giudice Ingroia per le vili minacce ricevute”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia.

“La lotta alla mafia – aggiunge Lumia – ha bisogno di unità e coesione tra le istituzioni. Ecco perché è necessario ricostruire un clima positivo affinchè la Procura di Palermo possa lavorare al meglio per combattere Cosa nostra e fare piena luce sulle stragi di mafia”.

Commenti