Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

S.S. 113 TEMPESTIVO INTERVENTO DELL’ASSESSORE DARIO LA FAUCI

Grazie alla deviazione temporanea del traffico da parte dell’ANAS l’intervento conseguente alla chiusura della Strada Statale 113 nel territorio del Comune di Gioiosa Marea, a causa dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso eseguiti dall’ANAS
15/09/2012 - “Conseguentemente alla chiusura della Strada Statale 113 nel territorio del Comune di Gioiosa Marea, prevista a causa dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso eseguiti dall’ANAS, si rende noto che l’Assessore provinciale ai lavori pubblici e alla viabilità Architetto Dario La Fauci, sollecitato dall’Amministrazione comunale del Comune di Piraino e di Gioiosa Marea, ha provveduto ad avviare, sotto la diretta sorveglianza operata dall’Ing. Sciutteri, una preventiva ricognizione ed il susseguente intervento straordinario di pulitura e scerbatura delle strade provinciali 133 e 135 che collegano il Comune di Gioiosa Marea a quello di Patti.

L’intervento condotto con la massima tempestività ed una costante e continuativa operatività e puntualità, ha consentito di eliminare gli inconvenienti ed i disagi che inevitabilmente avrebbero colpito la comunità che invece, grazie all’azione di deviazione temporanea del traffico e la risultante immediata possibilità di un accesso alternativo da parte dei flussi viari. Una soluzione efficace ed adeguata che ha permesso di arginare il nocumento derivante dai lavori in corso di conduzione da parte dell’ANAS”. Lo comunica in una nota l’Assessore provinciale alla Viabilità Dario La Fauci.

Commenti