Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO 3 RICHTER NELLA COSTA CALABRA OCCIDENTALE

05/09/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata alle ore 15:54:18, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto Costa calabra occidentale tra Palmi e Gioiosa Tauro, alla profondità di 182.9 km. lungo la costa tirrenica della Calabria, in mare aperto.
La rilevante profondità unitamente alla bassa intensità del sisma non ne hanno reso percepibili gli effetti.

Un scossa di terremoto di magnitudo 3.2 Richter è stata in precedenza registrata, alle ore 5:09:12 italiane, nel distretto sismico Crotonese, in mare alla profondità di 22,2 km con epicentro a Crotone. Il sisma, di media intensità, è stato percepito dalla popolazione ma non ha prodotto danni né a persone né a cose.

In precedenza una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter era stata registrata alle ore 2:46:47 italiane nel distretto sismico Pollino, sempre in Calabria, alla profondità di 8.9 km con epicentro tra Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello (CS) e Mormanno (CS). Qua un'altra lieve scossa terremoto di magnitudo 2.6 era stata registrata nella tarda serata del 4 settembre alle ore 22:51:30.
Nell'area calabrese, a partire dal 2 settembre, si sono verificate una decina di scosse di intensità non elevata, compresa tra 2 e 3.2, quella delle ore 5.09 a Crotone.

Commenti