Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

TERREMOTO 3 RICHTER NELLA COSTA CALABRA OCCIDENTALE

05/09/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata alle ore 15:54:18, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto Costa calabra occidentale tra Palmi e Gioiosa Tauro, alla profondità di 182.9 km. lungo la costa tirrenica della Calabria, in mare aperto.
La rilevante profondità unitamente alla bassa intensità del sisma non ne hanno reso percepibili gli effetti.

Un scossa di terremoto di magnitudo 3.2 Richter è stata in precedenza registrata, alle ore 5:09:12 italiane, nel distretto sismico Crotonese, in mare alla profondità di 22,2 km con epicentro a Crotone. Il sisma, di media intensità, è stato percepito dalla popolazione ma non ha prodotto danni né a persone né a cose.

In precedenza una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter era stata registrata alle ore 2:46:47 italiane nel distretto sismico Pollino, sempre in Calabria, alla profondità di 8.9 km con epicentro tra Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello (CS) e Mormanno (CS). Qua un'altra lieve scossa terremoto di magnitudo 2.6 era stata registrata nella tarda serata del 4 settembre alle ore 22:51:30.
Nell'area calabrese, a partire dal 2 settembre, si sono verificate una decina di scosse di intensità non elevata, compresa tra 2 e 3.2, quella delle ore 5.09 a Crotone.

Commenti