Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

TERREMOTO 3 RICHTER NELLA COSTA CALABRA OCCIDENTALE

05/09/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata alle ore 15:54:18, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto Costa calabra occidentale tra Palmi e Gioiosa Tauro, alla profondità di 182.9 km. lungo la costa tirrenica della Calabria, in mare aperto.
La rilevante profondità unitamente alla bassa intensità del sisma non ne hanno reso percepibili gli effetti.

Un scossa di terremoto di magnitudo 3.2 Richter è stata in precedenza registrata, alle ore 5:09:12 italiane, nel distretto sismico Crotonese, in mare alla profondità di 22,2 km con epicentro a Crotone. Il sisma, di media intensità, è stato percepito dalla popolazione ma non ha prodotto danni né a persone né a cose.

In precedenza una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter era stata registrata alle ore 2:46:47 italiane nel distretto sismico Pollino, sempre in Calabria, alla profondità di 8.9 km con epicentro tra Rotonda (PZ), Laino Borgo (CS), Laino Castello (CS) e Mormanno (CS). Qua un'altra lieve scossa terremoto di magnitudo 2.6 era stata registrata nella tarda serata del 4 settembre alle ore 22:51:30.
Nell'area calabrese, a partire dal 2 settembre, si sono verificate una decina di scosse di intensità non elevata, compresa tra 2 e 3.2, quella delle ore 5.09 a Crotone.

Commenti