Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO TRA RIETI E TERNI: 4 SCOSSE TRA POLINO E POGGIO BUSTONE

18/09/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter è stata registrata alle ore 1:54:39 del 18/Set/2012,localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Reatini alla profondità di 11.7 km con epicentro tra i comuni entro i 10 Km di Polino (TR), Cantalice (RI), Leonessa (RI), Morro Reatino (RI), Poggio Bustone (RI) e Rivodutri (RI).

Sono 4 le scosse di terremoto susseguitessi da ieri sera in questo stesso distretto sismico, col medesimo epicentro. La primma delle 4 è un terremoto di magnitudo 2.6 avvenuto alle ore 21:46:55 italiane del 17/Set/2012 nel distretto sismico Monti Reatini, alla profondità di 10.1 km tra Polino (TR), Cantalice (RI), Leonessa (RI), Morro Reatino (RI), Poggio Bustone (RI) e Rivodutri (RI) . E' seguita una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 alle ore 21:51:42 ed un'altra scossa di terremoto di magnitudo(Ml) 2.3 è avvenuto alle ore 22:19:43.

La bassa intensità dello sciame sismico ha reso le scosse non percepinili dalla popolazione. Non si riscontrano danni a persone o cose.

Per la cronaca, Poggio Bustone è il centro collinare in provincia di Rieti dov'è nato Lucio Battisti, il 5 marzo 1943, in via Roma al numero 40: una scala appositamente costruita consente di osservare da vicino il balcone dove il cantautore suonava la chitarra. L’atto di nascita originario di Lucio è andato distrutto nell'incendio che i Tedeschi in fuga hanno appiccato nell'aprile del 1944, atto che verrà poi ricostruito nel 1976.

Commenti