Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TERREMOTO TRA RIETI E TERNI: 4 SCOSSE TRA POLINO E POGGIO BUSTONE

18/09/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter è stata registrata alle ore 1:54:39 del 18/Set/2012,localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Monti Reatini alla profondità di 11.7 km con epicentro tra i comuni entro i 10 Km di Polino (TR), Cantalice (RI), Leonessa (RI), Morro Reatino (RI), Poggio Bustone (RI) e Rivodutri (RI).

Sono 4 le scosse di terremoto susseguitessi da ieri sera in questo stesso distretto sismico, col medesimo epicentro. La primma delle 4 è un terremoto di magnitudo 2.6 avvenuto alle ore 21:46:55 italiane del 17/Set/2012 nel distretto sismico Monti Reatini, alla profondità di 10.1 km tra Polino (TR), Cantalice (RI), Leonessa (RI), Morro Reatino (RI), Poggio Bustone (RI) e Rivodutri (RI) . E' seguita una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 alle ore 21:51:42 ed un'altra scossa di terremoto di magnitudo(Ml) 2.3 è avvenuto alle ore 22:19:43.

La bassa intensità dello sciame sismico ha reso le scosse non percepinili dalla popolazione. Non si riscontrano danni a persone o cose.

Per la cronaca, Poggio Bustone è il centro collinare in provincia di Rieti dov'è nato Lucio Battisti, il 5 marzo 1943, in via Roma al numero 40: una scala appositamente costruita consente di osservare da vicino il balcone dove il cantautore suonava la chitarra. L’atto di nascita originario di Lucio è andato distrutto nell'incendio che i Tedeschi in fuga hanno appiccato nell'aprile del 1944, atto che verrà poi ricostruito nel 1976.

Commenti