Renato Guttuso: al Museo Pepoli di Trapani 2 nuove tele presentate al pubblico (3 maggio)

Beni culturali, al Museo Pepoli di Trapani due nuove tele di Guttuso. Il patrimonio del Museo regionale Pepoli di Trapani si arricchisce di nuove opere contemporanee. Due tele autografe di Renato Guttuso, recentemente acquisite, saranno presentate al pubblico venerdì, 3 maggio, alle 17, nella sala conferenze del Museo, alla presenza dell’assessore regionale ai Beni culturali e dell’identità siciliana e del dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali.  Palermo, 3 mag 2024 - Le due opere sono state generosamente donate da Michelangela Scalabrino, docente in pensione dell'Università Cattolica di Milano che ha voluto rendere omaggio al museo della città di origine della sua famiglia. La professoressa, da bambina, trascorreva a Trapani le vacanze estive assieme al padre, un medico che aveva ricevuto questi quadri in dono proprio dal pittore bagherese. L’evento, dal titolo “Guttuso. La passione del colore. Acquisizioni al Museo”, è stato realizzato con il contributo dell’assoc

UIL LAZIO: DA DOMANI BANCHETTI CONTRO GLI SPRECHI DELLA POLITICA REGIONALE

Pierpaolo Bombardieri, segretario organizzativo della Uil di Roma e del Lazio, lancia una mini-campagna di cinque giorni – a Roma, da domani fino a venerdì 2 - per raccogliere le firme dei cittadini contro gli sprechi e i privilegi della politica della Regione Lazio. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della raccolta firme organizzata dal Comitato NéNé, è cominciata a giugno e proseguirà fino a dicembre. Obiettivo: un referendum e una legge popolare che aboliscano i vitalizi dei consiglieri regionali e le consulenze esterne dei gruppi consiliari. Per un risparmio di 50 milioni di euro l’anno

Roma, 16 settembre 2012 – «I cittadini della regione Lazio sono stanchi delle promesse della presidente Renata Polverini e dei gruppi consiliari sui tagli dei costi della politica regionale. Per questo, da domani fino a venerdì 22, la Uil di Roma e del Lazio sarà nelle piazze di Roma con dei banchetti per raccogliere le firme dei cittadini contro sprechi e privilegi dei consiglieri regionali del Lazio». Pierpaolo Bombardieri, segretario organizzativo della Uil di Roma e del Lazio, lancia la settimana di raccolta firme del Comitato NéNé, né sprechi, né privilegi.

«A partire da domani, tutta la settima prossima – prosegue Bombardieri - i cittadini romani, oltre che nelle 12 sedi della Uil di Roma e nelle 42 delle sezioni del Lazio, dove si può firmare già da giugno e fino a dicembre, troveranno dei banchetti in alcune piazze del centro della Capitale. L’obiettivo è raccogliere 10 mila firme per proporre una legge d'iniziativa popolare che riduca le indennità dei consiglieri regionali, da 12mila euro a 5,5, e 50 mila firme per un referendum che abolisca il privilegio dei vitalizi. Il Comitato NéNé, istituito dalla Uil di Roma e del Lazio, ha calcolato in totale un risparmio di 50milioni di euro annui per i cittadini laziali sulle spese dei loro consiglieri. Pochi sanno che versando l'1,27% mensile dal loro stipendio si assicurano un vitalizio reversibile di 3.500 euro, che passa a moglie e figli fino a 26 anni se frequentano l’università. Il vitalizio raddoppia se le legislature diventano due. È inoltre urgente e necessario ridurne il numero. I consiglieri regionali devono passare da 70 a 58, con un risparmio di 1.852.706,88 euro annui. Va inoltre abolita la diaria di 3.500 euro e i gruppi consiliari non devono più fare ricorso a consulenze esterne, ma utilizzare impiegati interni, già assunti e retribuiti per questo. Infine vanno abolite le indennità di funzione per presidenti di Giunta e Consiglio, per Assessori e presidenti di Gruppi».
logo
Domani e martedì i banchetti per firmare referendum e legge d’iniziativa popolare si troveranno dalle 9 alle 14 a Piazza Testaccio, e dalle 14 alle 19 a Piazza San Silvestro e Piazza dei Cinquecento. Mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14 alle 19, un banchetto si troverà a Piazza Santi Apostoli e dalle 15 alle 19 presso l’uscita “Colosseo” della Metro B.
Tutti i dettagli delle due iniziative e informazioni su dove poter firmare a favore del referendum e della legge d’iniziativa popolare, sul sito internet del Comitato “Né privilegi, né sprechi”: www.comitatonene.it.

Commenti