Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

CASTELMOLA: INDETTO TAVOLO TECNICO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA SUL TORRENTE S. VENERA

Castelmola, 05/10/2012 - Indetto un tavolo tecnico per affrontare l’emergenza del torrente S.Venera. “Siamo stati convocati a Palazzo dei Leoni, sede della provincia regionale – ha annunciato il sindaco della cittadina molese, Orlando Russo – per mercoledì (10 ottobre) alle ore 11”. Dopo il convegno che si è tenuto nella sala auditorium di piazza S.Antonio che aveva, appunto, per tema: “Una catastrofe annunziata: il torrente S.Venera”, si è svolto un passo successivo, più operativo.
La riunione è stata organizzata dal presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto . Si studieranno, probabilmente alla presenza del Prefetto del capoluogo Peloritano, Francesco Alecci, a cui è stata richiesta la presenza, gli interventi possibili finalizzati a garantire tutela, salvaguardia ed efficienza delle strutture pubbliche e, in particolare, di quelle poste al servizio dei cittadini che abitano gli agglomerati urbani limitrofi al corso d'acqua che investe anche i territori di Giardini e Taormina. Per questo motivo all’appuntamento è necessaria anche la partecipazione dei rappresentanti di questi altri due comuni. La questione era sta sollevata proprio dal primo cittadino molese che ha voluto sottolineato lo stato critico che il torrente presenta. Al convegno era presente anche il sindaco di Taormina Mauro Passalaqua, che ha effettuato, durante i lavori, una dettagliata relazione tecnica e geologica. All’incontro che si è tenuto giorni addietro ha partecipato anche l'ingegnere capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, che aveva sottolineato la necessità di pulizia dell’alveo del percorso d’acqua che attraversa vari comuni magari, attraverso l’Ente per lo sviluppo agricolo.

Commenti