Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CREDITO PER I NUOVI NATI, PROROGATO FINO AL 2014 IL FONDO

Messina, 06/10/2012 - Il Fondo di credito per i nuovi nati che, avviato nel 2009 dal Governo, offre prestiti agevolati a chi ha avuto o adottato un bambino, è stato rinnovato per altri due anni e l’adesione prorogata fino al 2014. Per quanti dovessero avere difficoltà economiche dopo la nascita o l’adozione di un bambino, il fondo di credito per i nuovi nati rappresenta un valido sostegno per rispondere alle nuove esigenze e spese familiari e consente la concessione – da parte delle Banche aderenti all’iniziativa – di un prestito fino a 5.000 €, da restituire entro 5 anni al tasso del 5% - 5,50% .
A differenza di altre agevolazioni, in questo caso non sono previste soglie massime di reddito oltre il quale non si ha diritto al prestito e potranno presentare richiesta anche i cittadini stranieri.
La proroga fino al 30 giugno 2014 permetterà di utilizzare il fondo anche per i figli nati o adottati fino al 2013 compreso.
La Banca o l’intermediario finanziario che valuterà l’ammissione al finanziamento potrà chiedere anche il modello ISEE: un vantaggio per il richiedente, in quanto è previsto che, in caso di ISEE inferiore a 15.000 €, la garanzia dello Stato aumenti dal 50 al 75%, facilitando così l’accesso al credito a fasce di reddito che, secondo l’ordinaria politica delle banche, ne sarebbero escluse.
La domanda può essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o adozione, compilando gli appositi moduli.

Gli interessati potranno recarsi negli uffici della “CIRFEN Messina – Peloro” in via Gasparro 7, (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 o martedì e giovedì dalle 9 alle 12), telefonare al numero 090/343782, via fax allo 090/340490, all’indirizzo e-mail cirfen@cirfen.eu o tramite il sito web, sezione “Contattaci” (http://www.cirfen.eu/contattaci.htm), per richiedere l’ISEE e ottenere assistenza per la compilazione dei moduli necessari, rivolgendosi alla dott.ssa Giovanna Costantino (Responsabile Patronato), al dott. Felice Tramaglino (Consulente per i Cittadini Stranieri e immigrati) e al sig. Vittorio Cocivera (Coordinatore dello Sportello).

Commenti