Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

INCENDI E RISCHIO DISSESTO DOPO UN'ESTATE DI FUOCO IN SICILIA

A "TG2 storie" I racconti della settimana, sabato 27 ottobre alle 24.15 su Rai2
27/10/2012 - In Sicilia un'estate funestata dagli incendi dolosi. Drammatiche le testimonianze di chi ha perso tutto. E ora il rischio del dissesto idrogeologico, con le prime piogge, nel servizio di "TG2 storie".
In Val di Fiemme realizzate opere "nella natura e per la natura", una galleria d'arte a cielo aperto, in cui quattro scultori hanno lavorato in armonia con l'ambiente, nel servizio di Simona Burattini.
Accudisce i bambini e i ragazzi di San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, togliendoli dalla strada e da una condizione di abbandono sociale. Se neparla con Anna Testa.
Infine un memoriale della prima grande Guerra a Peschiera del Garda, in un edificio pubblico di enorme valore storico che presto sarà affittato dal Demanio ai privati per 50 anni, in un servizio di Stefania Conti.
A "TG2 storie" I racconti della settimana con Maria Concetta Mattei, in onda sabato 27 ottobre alle 24.15 su Rai2.

Commenti